“Anestesia totale” al Priamar: Marco Travaglio e il futuro dell’Italia post berlusconiana

marco_travaglio

Savona. Dopo il tutto esaurito nei teatri di Bologna, Milano, Torino e Genova, il nuovo spettacolo di Marco Travaglio, prodotto da Promo Music,  arriva nella suggestiva fortezza del Priamar di Savona. Si terrà mercoledì 20 luglio alle ore 21 all’interno della ricca programmazione estiva organizzata dal Comune.

“Anestesia totale – Il primo spettacolo (poco spettacolare) del dopo-B” è uno spettacolo totalmente inedito, che prova ad immaginare e ad esorcizzare il futuro prossimo venturo dell’Italia post berlusconiana. Travaglio ritorna ad appassionare il suo numeroso e affezionatissimo pubblico attraverso lo stile di sempre: grande coerenza, ironia tagliente e un’infallibile memoria del Paese. Palco spoglio, un’edicola, un violinista, un panchina e due microfoni, Marco Travaglio parla e gli altri ascoltano. Racconta un futuro possibile, ancora in bilico tra presente e passato. Al suo fianco l’attrice Isabella Ferrari impegnata, tra l’altro, a leggere riflessioni di Indro Montanelli.

Il dopo B. di si presenta impregnato delle sue scorie radioattive, che hanno contaminato cittadini e plasmato l’informazione. Una misteriosa epidemia che ha cloroformizzato e lobotomizzato un intero paese riducendolo all’anestesia totale. E proprio dall’analisi di queste macerie, dove è la lezione senza tempo di Indro Montanelli ad illuminare e ad ammonire, che si cerca di trovare la cura per un Paese in cui cittadini hanno perso logica, memoria, verità e solidarietà.

Il virus è un sistema che imbavaglia i cittadini, ma comodo al potere di ogni colore. Chi vince prende tutto. Non governa, comanda. Il controllato controlla tutto, anche i controllori. Perché mai chi viene dopo dovrebbe smantellarlo?

“Anestesia totale” fotografa il vizio degli italiani, compiacenti con i potenti, cercando di scuoterli dal loro torpore, urla al Paese che non è più possibile essere complici e abituati allo scempio.

Travaglio espone, analizza, sviscera come il più impietoso dei chirurghi alla ricerca dell’infezione e dei suoi sintomi, lasciando allo spettatore-paziente il compito risvegliare la propria coscienza e scoprire l’antidoto.

Lo spettacolo avrà musiche dal vivo di Valentino Corvino, regia di Stefania De Santis. Nasce da un’idea di scena di Daniela Spisa. Assistente scenografo sarà Gemma Romanelli, assistente alla regia Giacomo Tarsi. Luci di Stefano Dellepiane.

Il costo del biglietto numerato per il primo settore è di 28 euro più 2 euro di prevendita; per il secondo settore 23 euro più 2 euro di prevendita. La prevendita è attiva al Chiabrera con orario 10 – 12 e 16 – 19 da lunedì al sabato. I biglietti saranno in vendita al Priamar il giorno dello spettacolo dalle ore 20.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.