Albissola Voxonus Festival: cinque appuntamenti con l’Orchestra Sinfonica di Savona

Albissola - Villa Faraggiana

Albissola Marina. Un luglio all’insegna del fascino barocco quello che vedrà protagonista l’Orchestra Sinfonica di Savona che, per l’estate 2011, propone un festival a Villa Faraggiana di Albissola Marina.

Sarà presentato domani, sabato 9 luglio alle 19, in Pozzo Garitta, voluto e organizzato dal Comune di Albissola Marina e dall’Orchestra Sinfonica di Savona. L’Albissola Voxonus Festival vedrà appunto impegnata la compagine Voxonus, ossia la derivazione con strumenti originali della Sinfonica savonese.

Durante la presentazione di domani ci sarà l’intervento musicale di Anna Delfino (soprano) e Virginio Fadda (tiorba) su musiche di V. Calestani, G. Frescobaldi, C. Monteverdi. Seguirà un buffet.

Cinque date dal 14 al 28 luglio per altrettanti appuntamenti tutti serali. Si comincia con le suggestioni della serie di concerti de Le quattro stagioni di Antonio Vivaldi (14 luglio). Il 18 luglio sarà la volta della Serata barocca, un appuntamento lirico con le Arie di Carissimi, Giordani, Caccini, Händel, Scarlatti e Vivaldi. Il 21 e il 25 luglio il Duo e il Quartetto Voxonus presenteranno pagine rare di Cambini e De Machi accanto a Pleyel e Paganini.

Riflettori puntati sul 28 luglio quando, per la regia di Filippo Tonon e la direzione di Paolo Vaglieri, andrà in scena Il maestro di musica di Giovanni Battista Pergolesi. Si tratta di un delizioso atto unico che si inscrive nel quadro delle riproposizioni di atti unici e intermezzi da parte dell’Orchestra di Savona. Anna Delfino (finalista della Terza edizione del Concorso Sipario) vestirà i panni di Lauretta, Ivonne Giacchino quelli di Dorina Roberto Maietta sarà Colaianni e Massimiliano Lucani Lamberto.

I cinque concerti di Albissola sono offerti gratuitamente ai soci dell’Orchestra Sinfonica di Savona. Tutti gli altri possono acquistare i biglietti degli spettacoli un’ora prima di ogni serata, presso Villa Faraggiana. All’interno della Villa, il pubblico troverà un parcheggio auto riservato.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.