Albissola M. Domani sera, alle 21, 15, piazza della della Concordia ad Albissola Marina ospita l’incontro “Una vita per la Giustizia: memorie e speranze”, che sarà introdotto dal Magistrato Adriano Sansa, al quale parteciperanno i Procuratori Gian Carlo Caselli e Armando Spataro.
Spataro, Caselli e Sansa racconteranno il loro impegno e quello di tanti altri colleghi a difesa della Costituzione, ripercorreranno ragioni e contenuti delle leggi ad personam e delle più recenti “controriforme” che hanno devastato il sistema giudiziario. Tante le inchieste importanti svolte da Caselli in 36 anni di attività professionale, dal processo ai capi storici delle Brigate rosse al pentimento di Patrizio Peci, dalle stragi di Capaci e via D’Amelio all’arresto di Totò Riina e di decine di altri latitanti, passando per il caso Cossiga/Donat-Cattin e il processo a Giulio Andreotti.
Importanti anche le inchieste di Spataro nei suoi 35 anni di attività, dalle indagini sulle Brigate Rosse e Prima Linea a quelle sulla ‘ndrangheta trapiantata in Lombardia, per finire con quelle sul terrorismo internazionale. Storie popolate di ricordi dolorosi, ma anche di esempi luminosi di coerenza, fino al sacrificio della vita. Tre grandi magistrati, 100 anni di carriera in tre, spesi da protagonisti nella lotta contro il terrorismo e la mafia. L’incontro è organizzato in collaborazione con la libreria Ubik di Savona.