Albisola. Lella Costa che mette in scena “Odissea” sulla passeggiata e la sesta edizione di “Zûga Cömme Zûgämu” (Giocare come giocavamo) ad Ellera. Sono questi i due appuntamenti del weekend albisolese. Sabato, alle 21.30, nella Terrazza sul mare sulla passeggiata Eugenio Montale ad Albisola Superiore, Lella Costa presenterà appunto “Odissea”.
L’Odissea di Omero narra il viaggio di Ulisse verso Itaca, abbandonata per combattere la guerra di Troia. Lì lo aspetta la fedele Penelope, incalzata dai Proci usurpatori a dimenticare il suo eroico compagno. Prima di ritornare in patria, Ulisse è costretto, per volere degli dei, a vagare per mari e terre lontane tra mostri e creature misteriose, contro i quali l’unica arma è la sua astuzia.
Con lo spettacolo “Odissea”, l´opera torna ad essere un racconto orale che si diffonde vicino al rumore del mare. Circe, il Ciclope, Penelope, i Proci, Calipso rivivono attraverso la voce degli straordinari artisti che la interpretano in spiagge e borghi della Liguria che si affacciano sul Mediterraneo. Ad Albisola Lella Costa darà voce ai tormenti e alle speranze della fedele Penelope.
Lo spettacolo è organizzato dal´Assessorato al Turismo del Comune di Albisola nell´ambito delle manifestazioni estive “Good morning summer”. Sempre sabato, ma anche domenica, dalle 19, nel borgo di Ellera si terrà invece la sesta edizione di “Zûga Cömme Zûgämu” (Giocare come giocavamo).
I quattro rioni albisolesi – Ellera, Luceto, Capo e Superiore – si contenderanno il trofeo 2011 facendo rivivere i giochi di una volta ai quali parteciperanno adulti e bambini. Sono previsti momenti musicali e uno spazio dedicato alla gastronomia. La manifestazione, che ha registrato nelle precedenti edizioni un notevole successo di pubblico, è organizzata dall´Assessorato allo Sport in collaborazione con il Comitato Ellerese.