“Albenga Volta Pagina”: incontro con l’autore Michele Navarra

Michele Navarra

Albenga. Dopo il successo delle stagioni invernale e primaverile, prosegue la rassegna estiva di “Albenga Volta Pagina”, serie di incontri con gli autori organizzata dall’associazione culturale Librarsi in collaborazione con l’assessorato al Turismo del Comune di Albenga, che ha esordito il 15 luglio con un “Incrocio di autori”, un confronto tra Andrea Novelli, Gianpaolo Zarini e Cristina Rava, ed è proseguita il 20 luglio con Gianna Schelotto, saggista, giornalista, scrittrice e psicoterapeuta nota in tutta Italia, che ha presentato il suo ultimo libro “Noi due sconosciuti: viverti accanto e non sapere chi sei”.

Sabato 30 luglio alle ore 21,15, ancora nella suggestiva cornice di piazzetta Episcopio nel centro storico di Albenga, si svolgerà l’incontro con l’avvocato Michele Navarra che, affiancato da Cristina Rava, presenterà la sua opera “Per non aver commesso il fatto” (Giuffrè Editore), legal thriller che fa entrare i lettori nei meccanismi del processo penale in Italia, vincitore del “Premio Albingaunum” della passata edizione nella sezione narrativa, e del concorso letterario indetto dalla Legal Drama Society.

“Per non aver commesso il fatto”, narra di uno sconosciuto, rinchiuso nel baule di un’auto, che viene ucciso a sangue freddo e scaraventato in fondo al lago di Bracciano, alle porte di Roma. Di lui non si saprà più nulla. Dopo molti mesi, all’improvviso, grazie alle interessate dichiarazioni di un testimone oculare, un altro uomo viene arrestato per rispondere di quell’omicidio. Toccherà all’avvocato Alessandro Gordiani cercare di dipanare l’intricata matassa di elementi, incerti e contraddittori, via via raccolti nel corso delle indagini. Il giovane avvocato, alle prese con i preparativi per il suo matrimonio e con l’imminente nascita della figlia, dovrà per l’ennesima volta fare i conti con le sue idiosincrasie, con il suo perfezionismo e con le sue debolezze, per cercare di superarle e di arrivare preparato al processo. Un processo indiziario, il più difficile e delicato, con il quale ogni avvocato, prima o poi, si deve confrontare, nella speranza di ottenere per il proprio assistito una sentenza assolutoria “per non aver commesso il fatto”.

Michele Navarra racconta al lettore, anche non addetto ai lavori, gli elementi ed i protagonisti del processo penale italiano, senza rinunciare ad una generosa e spesso irresistibile dose di ironia.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.