Albenga, si intensificano i lavori di modifica alla viabilità

Albenga. Si intensificano i lavori di adeguamento per la nuova viabilità di piazza del Popolo e del centro cittadino di Albenga. L’opera, svoltasi nelle scorse settimane sotto la supervisione del vice sindaco con delega ai Lavori Pubblici Roberto Schneck, ha visto la modifica delle dimensioni di marciapiedi e aiuole e dei tratti stradali di piazza Petrarca, nei pressi della rotonda di collegamento tra via Trieste e viale Martiri della Libertà e ai margini della stessa piazza del Popolo, ed è quindi proseguita con la creazione delle condizioni per l’installazione delle due rotatorie previste nell’ambito della più ampia modifica della viabilità cittadina pianificata dall’amministrazione comunale.

Lunedì 11 Luglio è avvenuto il previsto spostamento del chiosco dell’edicola di piazza del Popolo che, con l’ausilio di una gru, è stata fatta ruotare per adattarsi al nuovo assetto pedonale della piazza. Nei giorni successivi, l’impresa di manutenzioni e il settore Lavori Pubblici hanno completato l’operazione di adeguamento dei marciapiedi, rimozione cordoli e smussamento spigoli della penisola tra la piazza e il controviale.

Il capitolo finale dell’opera ha invece preso il via oggi. Il settore Lavori Pubblici e il settore Viabilità, sotto la supervisione del vice sindaco Roberto Schneck e dell’assessore alla Viabilità Diego Distilo, stanno lavorando in sinergia per l’asfaltatura, la predisposizione provvisoria delle rotatorie e il cambio definitivo di viabilità. Questa mattina è avvenuta la rimozione dei semafori di piazza del Popolo, quindi è stata realizzata la nuova segnaletica orizzontale di viale Martiri della Libertà che, già a partire da questa sera, sarà pronto per il nuovo senso di marcia, a senso unico in direzione mare (anche per la pista ciclabile). Le operazioni sono state agevolate grazie alla presenza fissa di personale della polizia municipale, che ha garantito il regolare scorrimento del traffico.

Nella giornata di domani è prevista la riasfaltatura di piazza del Popolo, cui seguirà la realizzazione delle rotatorie e della nuova segnaletica orizzontale. Nel corso dell’opera, sarà garantito il traffico a senso unico di marcia con direzione ponente per i veicoli in arrivo da via Genova, mentre tutto il traffico in arrivo da Vadino sarà necessariamente dirottato su via Trieste. Per la giornata di mercoledì, infine, è in programma la chiusura di via Trieste per la nuova segnaletica, ultimo lavoro prima dell’apertura al traffico della nuova viabilità del centro cittadino.

“Ci prepariamo per il vero inizio di questa stagione estiva, a pochissimi giorni dall’atteso Palio dei Rioni, con una viabilità più funzionale e nuova – dichiara Roberto Schneck -. Dopo i lavori di spostamento della cassetta Enel pubblica e quella privata dell’edicola, nonché della centralina Telecom della zona centro di Albenga, la cui tempistica non è stata ovviamente dettata dall’amministrazione comunale, i lavori di muratura e marciapiedi e le predisposizioni delle impiantistiche per le rotatorie sono andati esattamente come da crono programma, quindi ora si procederà, previa scarifica, alla totale riasfaltatura di piazza del Popolo, così che le due rotonde siano inserite in un contesto completamente nuovo e sicuro. Mercoledì ci dedicheremo invece al rifacimento di via Trieste, che da molti anni presenta un manto stradale molto pericoloso, seguito dalla nuova segnaletica a cura del settore Viabilità. Gli interventi sono stati studiati e programmati in modo da non provocare particolari grossi disagi ai cittadini”.

“Siamo consapevoli che per questo inizio della settimana, con l’intensificarsi dei lavori, saranno giorni di fuoco – commenta Diego Distilo -. E per questo motivo, fin da ora, chiediamo scusa a tutti gli utenti per gli eventuali disagi. Stiamo lavorando per migliorare la viabilità cittadina e chiediamo a tutti di portare ancora un po’ di pazienza”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.