Albenga: domani le celebrazioni a Pontelungo e l’invasione delle Fiat 500

Albenga, spettacolo pirotecnico a Pontelungo

Albenga. Tutto pronto, ad Albenga, per le tradizionali celebrazioni della festività di Nostra Signora di Pontelungo, che si terranno domani, sabato 2 luglio, presso il quartiere di viale Pontelungo, il quale ospiterà per tutta la giornata bancarelle e stand gastronomici.

Al Santuario N.S. di Pontelungo, oltre alle messe delle ore 6, 7, 8, 9 e 11,30, ci sarà il pontificale alle ore 10 presieduto da Mario Oliveri, vescovo della diocesi di Albenga-Imperia, con i reverendi sacerdoti della città. Nel pomeriggio alle ore 17, dopo la funzione celebrata da don Alessandro Ferrua, parroco di San Bernardino, avrà luogo la consueta processione presieduta dal vescovo, in viale Pontelungo, via Genova, via Liguria, via Dalmazia, via Monsignor Cambiaso, viale 8 Marzo, con la benedizione eucaristica presso il campo sportivo.

Alle ore 21 l’ultima messa della giornata, cui seguirà, alle ore 21,30, il concerto della banda musicale di Pontelungo. Alle 23,30, uno dei momenti più attesi, il grande spettacolo pirotecnico della premiata ditta Morsani, già esibitasi presso la Santa Sede e il Comune di Roma. Nel corso della giornata non mancherà la consueta pesca di beneficenza, né la tradizionale fiera, che occuperà l’intero viale Pontelungo, chiuso al traffico dalle ore 18,15 fino alla conclusione della manifestazione.

Quest’anno, la giornata del 2 luglio vanterà anche una grande novità: direttamente dal 28° Meeting Internazionale della Fiat 500, in corso nella vicina Garlenda, Albenga sarà letteralmente invasa dalle piccole auto, che nel pomeriggio sfileranno e resteranno in mostra tra le mura. Nel centro storico ingauno, a partire dalle ore 15,30, si svolgerà il “gran carosello” di oltre un centinaio di coloratissime vetture d’epoca. L’iniziativa, programmata lo scorso febbraio dal sindaco di Albenga Rosy Guarnieri e da Domenico Romano e Alessandro Scarpa, presidente fondatore e vice presidente del Fiat 500 Club Italia, ha visto l’inedita collaborazione tra il club e l’ufficio turismo del Comune di Albenga. Su proposta degli organizzatori, accolta dall’amministrazione comunale, Albenga reciterà una parte da protagonista nella edizione 2011 del raduno.

“Il meeting delle Fiat 500 è ormai una realtà da lungo tempo consolidatasi nel territorio – dichiara il sindaco di Albenga Rosy Guarnieri -, che permette di dare grande e sempre maggiore visibilità nazionale e internazionale a tutto il nostro comprensorio, ed è motivo di grande orgoglio, per Albenga, poter partecipare, collaborare e recitare una parte attiva nel calendario della manifestazione di quest’anno, che può essere anche un positivo punto di partenza per sviluppare collaborazioni future”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.