Politica

Alassio, emergenza caldo: il Comune in sostegno agli anziani

Loretta Zavaroni - ass. servizi sociali Alassio

Alassio. L’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Alassio, Loretta Zavaroni, rende noti i provvedimenti per affrontare l’emergenza caldo, con iniziative che hanno lo scopo di andare incontro agli anziani che vivono soli e che, a causa delle alte temperature estive, sono più esposti ai rischi legati alla salute.

Si tratta di interventi volti a sostenere l’autonomia degli anziani che, sapendo di poter contare su personale specializzato messo a disposizione dal Comune per andare incontro alle loro difficoltà e per aiutarli a risolvere ogni eventuale emergenza che dovesse presentarsi, possono rimanere a vivere nella loro casa con tranquillità. Sul territorio della cittadina saranno affisse delle locandine contenenti le informazioni utili per fronteggiare il caldo e sono inoltre in distribuzione presso lo Sportello di cittadinanza copie degli opuscoli informativi curati dal Ministero della Salute utili a migliorare le conoscenze sui rischi del caldo e sulle misure da adottare per prevenirli. Sono a disposizione quattro diverse brochure scaricabili dal sito del Ministero in formato elettronico all’indirizzo: http://www.salute.gov.it/emergenzaCaldo/emergenzaCaldo.jsp

“Si è provveduto a sensibilizzare tutto il personale socio-sanitario operante presso strutture comunali, quali il Centro Diurno per anziani, la casa di riposo Poggio fiorito e il servizio di assistenza domiciliare al fine di meglio tutelare gli anziani in questo periodo dell’anno – dice Zavaroni – Si segnala altresì che l’Ufficio Politiche Sociali del Comune di Alassio, dispone di personale che può offrire un servizio di assistenza durante i mesi estivi al fine di dare sostegno agli anziani per evitare emergenze e situazioni di grave difficoltà”. In particolare è possibile accedere a: aiuto domiciliare per la cura e l’aiuto alla persona e per il governo della casa; servizio di pasti caldi a domicilio; consegna a domicilio di medicinali e/o generi di prima necessità; servizio di lavanderia; trasporto ed accompagnamento; disbrigo di pratiche e piccole commissioni; telesoccorso. Il Ministero della Salute ha messo a disposizione della popolazione anche un numero verde: infatti telefonando al numero 1500 si sono avere informazioni utili a fronteggiare l’emergenza caldo.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.