Voci e sapori d’Africa a Toirano

Toirano - palazzo comunale

Toirano. Sabato 25 e domenica 26 giugno le vie, le piazze e i giardini di Toirano ospiteranno due giorni di spettacoli, stage di danza e percussioni, laboratori e rassegne cinematografiche per bambini, dj set, mostre, ma anche momenti di confronto e riflessione con incontri e dibattiti su integrazione e cooperazione internazionale.

Inoltre, nel Parco del Marchese, presso gli stand gastronomici aperti a pranzo e cena, sarà possibile assaggiare specialità della cucina africana, come le akra con salsa cani (crocchette di fagioli con salsa piccante), il cérè (cous cous con pollo e verdure), firir e dibi (piatti di carne e pesce) e squisiti dolci marocchini. Nel corso della manifestazione, inoltre, verrà fatto il rendiconto di “Project New Sudan – FestAfrica 2010”, che aveva l’obiettivo di costruire entro l’edizione 2011 una clinica per la cura di pazienti con AIDS/HIV presso l’ospedale rurale di Mapuordit in Sud Sudan. La clinica è stata inaugurata e resa operativa lo scorso Marzo dai volontari di Find The Cure, durante Mission A6.

Dopo un’attenta valutazione delle necessità del luogo e al fine di rafforzare quest’importante risultato, l’obiettivo che si pone Festafrica 2011 è la formazione di personale locale specializzato, che possa portare avanti in modo adeguato l’attività della clinica. Nello specifico, i fondi raccolti nell’ambito della due giorni verranno destinati a una borsa di studio triennale a favore di Gabriel Gum, studente molto capace e motivato, affinché possa diventare Clinical Officer. Il corso triennale si terrà presso il National Health Training Institute (NHTI) di Maridi.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.