Vacanze: per gli italiani saranno più brevi, uno su quattro non sa dove andrà

Spiaggia

Ben l’84,8% degli italiani trascorrerà la propria vacanza al mare, a differenza dei tedeschi che sempre più spesso optano per vacanze estive alternative alla spiaggia. La ricerca “L’estate 2011 degli italiani e dei tedeschi: vacanze al mare, come e perché”, realizzata da Jfc, società di consulenza e marketing turistico, evidenzia anche come un italiano su quattro non abbia ancora deciso la destinazione della propria vacanza: gli italiani ancora indecisi sono il 26,8% mentre i tedeschi sono solo il 15,2%.

Cambia poi il modo di fare vacanza: solo 3 italiani su 10 farà una sola vacanza per un periodo lungo e la stessa quota unirà una vacanza lunga a più fine settimana. I tedeschi che opteranno per un’unica vacanza sono il 39,8%, mentre il 40% vi aggiungerà diversi week-end. Come da tradizione, la maggior parte degli italiani (40,5%) sceglierà come periodo di vacanza principale il mese di agosto, mentre i mesi preferiti dai tedeschi rimangono luglio e settembre rispettivamente per il 32,2% ed il 30,9%.

Gli italiani, poi, avranno vacanze più brevi: infatti, solo il 35,9% di questi avrà un soggiorno di 2 settimane contro il 52,1% dei tedeschi. Internet diventa sempre più lo strumento per la scelta della destinazione, al quale si affidano sia italiani che tedeschi, rispettivamente per il 37,3% e il 41,9%.

Per quanto riguarda la fedeltà alla località in cui si trascorre la vacanza estiva, dal campione di 1800 italiani intervistati dalla società Jfk emerge che il 57,1% di coloro che sono stati in una località della riviera Adriatica dell’Emilia Romagna vi tornerà anche per le proprie vacanze principali nel corso dell’estate ormai alle porte. Sempre con riferimento alla vacanza balneare, ma concentrandosi sul mare estero, la quota di turisti italiani fedeli, che quindi nell’estate 2011 trascorreranno le loro vacanze estive nella stessa località balneare estera frequentata la scorsa estate, scende al 18,8%. Alta, in questo caso, la quota di coloro che non hanno ancora deciso, pari al 50%, mentre coloro che già affermano di non tornare nella stessa località si assesta al 31,3%.

Infine, l’indice di fedeltà per il prodotto montagna, sia esso in Italia o all’estero: il 28,6% di chi ha trascorso la vacanza estiva in montagna lo scorso anno tornerà nello stesso luogo anche nell’estate 2011, contro un 19,8% di coloro che hanno già deciso che cambieranno destinazione. Molto alta la quota di coloro che non hanno ancora deciso se tornare o meno nella stessa località: il 51,6%.

I mezzi di trasporto utilizzati per viaggiare: sia gli italiani che tedeschi preferiscono utilizzare il proprio mezzo di trasporto per andare in vacanza (rispettivamente 65,2% e 52%), ma è alta anche la percentuale di coloro che utilizzano l’aereo: gli italiani sono il 16,9%, mentre i tedeschi sono circa il doppio (28,1%). L’albergo rimane la tipologia di alloggio preferito per il 53,1% degli italiani e il 45,3% dei tedeschi, e questi ultimi sono molto più predisposti a trascorrere le vacanze anche in strutture extra-alberghiere come campeggi e b&b.

Per concludere, è interessante notare come gli italiani e i tedeschi scelgono la propria destinazione. Tra le prerogative sicuramente la qualità dei servizi e dell’ambiente e la cordialità della gente.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.