Sport

Tennis, European Summer Cups Under 14 a Loano: le otto nazionali in gara

Varie 10

Loano. Sono state annunciate dal Tennis Club Loano le squadre finaliste della European Summer Cups 2011, in programma da venerdì 1 a lunedì 4 luglio.

Alla finale, organizzata dal Tennis Club Loano con il contributo dell’assessorato allo Sport del Comune di Loano, parteciperanno le otto migliori nazionali europee di tennis Under 14 femminile, che sui campi da gioco loanesi si affronteranno per la conquista del titolo di categoria.

Nei quattro gironi eliminatori, che si sono svolti in quattro località europee nei giorni scorsi, si sono affermate Lettonia e Repubblica Ceca (in Repubblica Ceca), Croazia e Gran Bretagna (in Italia, dove la nazionale di casa ha vinto con Malta, ma ha perso con la Gran Bretagna). Inoltre dalle eliminatorie in Romania giungeranno Romania e Serbia e da quelle in Slovenia, Russia e Slovenia. La Francia, vincitrice dell’anno scorso, è stata eliminata.

“Loano è stata scelta, per la quarta volta, quale sede per la fase finale dell’evento sportivo europeo, valido per la designazione delle squadre per il campionato mondiale Giovanile – dice l’assessore Remo Zaccaria -. Questo risultato contribuisce a consolidare l’immagine della nostra città, che ancora una volta, grazie ad una manifestazione di alto profilo tecnico e sportivo, si conferma capitale dello sport. Merito di tutto ciò va al Tennis Club Loano, che ha mostrato grande capacità organizzativa, tanto da meritare una rinnovata fiducia da parte dell’associazione Tennis Europe e della Federtennis”.

Le nazioni partecipanti schiereranno le loro migliori giocatrici, atlete proiettate verso la carriera professionistica. Ogni squadra sarà composta da tre giocatrici e un capitano, per un totale di 32 atlete che si affronteranno in due singolari e un doppio.

“Le formazioni – spiega il presidente Franco Pesce – sono di tutto rispetto, si è certi che assisteremo ad incontri combattuti ed appassionanti. Il consiglio direttivo del Tennis Club Loano insieme con i soci e molti volontari ha preparato questo evento con la miglior cura possibile, privilegiando i campi da tennis, provvedendo ad un efficace maquillage delle superfici di gioco. Inoltre è stata effettuata una capillare pubblicizzazione dell’evento. Supertennis Tv, l’emittente della Federazione Tennis, che trasmette sul satellite, diffonderà alcune fasi degli incontri”.

Le giovani tenniste che giungeranno a Loano sono le promesse di domani. Le edizioni passate hanno dato l’opportunità di ospitare atlete come Laura Robson (nel 2008), tennista britannica di origine australiana, che ha vinto a Wimbledon il torneo Junior all’età di 14 anni e che venerdì scorso ha giocato il secondo turno di Wimbledon contro Maria Sharapova. Ed ancora, abbiamo visto giocare sui campi loanesi, nel 2009, Yulia Putintseva, che ha disputato nel 2010 la finale Junior agli US Open e ha partecipato alle Olimpiadi giovanili, perdendo in semifinale, e nel 2008 Daria Gavrilova, che lo scorso anno ha vinto le Olimpiadi giovanili a Singapore e gli US Open junior.

Anche la belga An-Sophie Mestach, che ha vinto gli Australian Open Juniores del 2011, divenendo la numero uno del mondo di categoria, è passata da Loano. Il Tennis Club Loano non è nuovo nell’ospitare giocatrici e giocatori di primo piano (si ricordi la Kings Cup 1985 con Adriano Panatta capitano e Gianni Ocleppo, Corrado Barazzutti, Claudio Panatta, Francesco Cancellotti giocatori) o destinati a percorrere una carriera di vertice (come la numero uno del mondo nel 2008, Jelena Jankovic, a Loano in occasione della Coppa Regina Sofia Soisbault).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.