Savona, stagione estiva dell’Opera Giocosa: otto gli appuntamenti

Savona. Pronta al debutto la stagione estiva dell’Opera Giocosa, Teatro di Tradizione, che prenderà il via sabato 18 giugno nella suggestiva cornice della fortezza del Priamar di Savona, sede d’eccezione, per l’ottavo anno consecutivo, della lirica all’aperto in città.

Aprono il cartellone, il 18 giugno alle 21,15, i Carmina Burana, cantata scenica di Carl Orff, nella versione cameristica per soprano, tenore, baritono, coro, coro di voci bianche, due pianoforti e percussioni, diretta da Gian Marco Bosio. Solisti il soprano Daniela Zerbinati, il tenore Giuseppe Veneziano, il baritono Bruno Pestarino.

Tre i cori coinvolti: Coro Lirico Mario Panatero di Alessandria, diretto da Gian Marco Bosio; Coro Lirico e Voci Bianche P. Mascagni di Savona, diretto da Gianluca Ascheri; Coro di Voci Bianche dell’Istituto musicale Alfredo Casella di Novi Ligure, diretto da Raffaella Tassistro. Al pianoforte, Gianluca Ascheri e Roberto Mingarini, alle percussioni Alessandro Cardinali, Dario Doriani, Daniele Lunardini, Mchele Vannucci.

Primo appuntamento con la lirica venerdì 24 giugno alle 21,15 con Carmen di George Bizet, nuova produzione della Li.Ve (lirica veneta) e in coproduzione con i teatri di Rovigo, Trento, Rimini, Bassano del Grappa. Allestimento realizzato dal laboratorio scenografico del Teatro Sociale di Rovigo e con regia, scene, costumi e luci di Ivan Stefanutti.

Sul podio, Francesco Rosa dirige l’orchestra regionale Filarmonia Veneta. Coro Lirico Veneto della Li.Ve diretto da Giorgio Mazzucato, coro di voci bianche Le Allegre Note diretto da Fabio Pecci e corpo di ballo Compagnia Fabula Saltica. Coreografie di Claudio Ronda. Lo spettacolo si avvale di ottimi interpreti come Oksana Volkova e Anna Maria Chiuri nel ruolo della protagonista, Marcelo Puente e Calin Bratescu (Don José), Vitaliy Bilyy (Escamillo), Gabriella Costa (Micaela). Replica sabato 25 giugno, sempre alle 21,15.

Tre gli appuntamenti con L’Italiana in Algeri di Gioachino Rossini: mercoledì 6 luglio alle 21,15 con l’anteprima “Due generazioni a teatro”, serata dedicata agli over 65 e agli under 15, con prezzi speciali di 15 e 10 euro. Repliche venerdì 8 e domenica 10 luglio, sempre alle 21,15. L’allestimento è del Teatro di San Carlo di Napoli, la regia e i costumi sono di Francesco Esposito. Sul podio, Aldo Sisillo dirige l’orchestra sinfonica di Savona; il coro è il Coro Lirico e Voci Bianche P. Mascagni di Savona diretto da Gianluca Ascheri. Cast già affermato: Simone Alberghini (Mustafà), Linda Campanella (Elvira), Giorgia Bertagni (Zulma), Davide Pelissero (Haly), Edgardo Rocha (Lindoro), Antonella Colaianni (Isabella), Riccardo Novaro (Taddeo).

Martedì 12 luglio alle 21,15, concerto dell’orchestra della Fondazione Teatro Carlo Felice di Genova diretta da Hirofumi Yoshida, che eseguirà la Sinfonia n. 7 di Ludwig Van Beethoven, l’Ouverture-Fantasia Romeo e Giulietta di Pëtr Il’ič Čajkovskij, le Danze Ungheresi (n.1, 6, 3, 5) di Johannes Brahms.

Chiude la stagione venerdì 15 luglio alle 21,15 L’Operetta, concerto dedicato a celebri brani operettistici diretto da Lorenzo Parigi, con la partecipazione del soprano Susie Helena Georgiadis e del tenore Filippo Pina Castiglioni. In programma, musiche di Hoffenbach, Lehàr, Ranzato, Johann Strauss il giovane, Padilla, Von Suppè.

La stagione estiva dell’Opera Giocosa è resa possibile grazie all’attenzione di sostenitori istituzionali che affiancano il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, tra cui il Comune di Savona, la Regione Liguria, la Fondazione A. de Mari, la Fondazione Carige e la Provincia di Savona, che dà il patrocinio all’iniziativa.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.