Savona. In relazione a notizie uscite in questi giorni su quotidiani locali a proposito di un presunto rischio di “crac” per la Provincia di Savona, arrivano le precisazioni dell’assessore al Bilancio Silvano Montaldo.
“Non c’è e non ci sarà nessun crac della Provincia, perché la nostra amministrazione è solida e non c’è alcuna ipotesi di fallimento dell’Ente – dice – La manovra finanziaria messa in atto nei giorni scorsi era già stata adottata, dalla medesima giunta, ai primi di luglio dello scorso anno ed in quel caso avevamo potuto constatare che le misure cautelative messe in atto avevano fatto sì che la Provincia ottemperasse innanzitutto al rispetto del patto di stabilità ed in secondo luogo, a seguito dello sblocco dei fondi, potemmo procedere regolarmente con gli impegni di spesa ed i pagamenti a tutti i fornitori. Quindi desidero ribadire che questa delibera è assolutamente a titolo precauzionale per evitare di trovarci a fine anno in difficoltà. Non rispettare il patto di stabilità porterebbe un grave danno soprattutto al territorio e non tanto all’amministrazione, poiché il mancato rispetto del patto causerebbe un taglio dei trasferimenti erariali dal parte dello Stato verso la Provincia per il prossimo anno e questo vorrebbe dire minori risorse a disposizione per i cittadini e il territorio”.
“Per quanto riguarda infine la liquidità della Provincia sottolineo che non abbiamo alcun buco nella nostra cassa, che ora ammonta a circa 20 milioni di euro, e quindi possiamo senz’altro far fronte a tutte le esigenze che possono emergere dal territorio – dice ancora Montaldo – La necessità del provvedimento preso dalla nostra giunta è stato quindi esclusivamente cautelativo ed è stato reso necessario a seguito del fatto che principalmente non sono arrivati i fondi della Regione Liguria a fronte di lavori terminati, collaudati e già rendicontati a Regione”.