Politica

Referendum, i grillini: “Vincono gli italiani e perdono i partiti”

acqua referendum

Savona. L’alta affluenza alle urne ed il conseguente raggiungimento del quorum sono accolti da grandi sorrisi e grida di esultanza dagli attivisti del Movimento 5 Stelle di Savona che, negli ultimi mesi, hanno organizzato, praticamente tutti i giorni, manifestazioni, flash-mob e banchetti informativi.

“È un risultato davvero incredibile, oltre le aspettative – dice Milena Debenedetti – Un risultato che va al di là degli importantissimi temi trattati. Quella a cui abbiamo assistito e a cui credo abbiamo un po’ anche contribuito è una vittoria degli italiani. Una sconfitta dei partiti che, con poche eccezioni, hanno in alcuni casi osteggiato, invitando in maniera sicuramente anti democratica e, a nostro avviso, forse anche illegale all’astensione oppure hanno semplicemente ignorato i referendum. Hanno fatto di tutto per non farci andare a votare, dalla scelta della data, al silenzio quasi assordante sui quesiti, sia a destra che a sinistra”.

“Per non parlare dei goffi tentativi del governo di togliere agli elettori la possibilità di dire la loro su argomenti di fondamentale importanza – continua Debenedetti – Il mancato sostengo dei principali partiti si è percepito ancora più sul territorio: se a Roma i leader di Pd e dell’Idv, subodorata la possibilità di raggiungere l’obbiettivo, tentavano timidamente di mettere il cappello sul referendum, a livello locale, a parte rare eccezioni, non c’è stata alcuna mobilitazione. Nessun banchetto, nessun volantino, le plance elettorali tristemente semi vuote. Ma di fronte a questo ostracismo gli italiani non si sono dati per vinti, si sono scambiati mail informative, hanno usato i principali social network per diffondere le notizia che i canali tradizionali tacevano, sono venuti ai nostri banchetti a chiederci le bandiere dei comitati referendari da appendere ai balconi e volantini da distribuire a vicini e conoscenti”.

“Questa vittoria è di tutti noi ed un sonoro schiaffo ai partiti: gli italiani ci sono e vogliono partecipare attivamente alle decisioni che riguardano il loro futuro. Per ringraziare tutti i cittadini che hanno contribuito al successo del referendum abbiamo allestito un colorato banchetto in Piazza Sisto IV e offerto focaccia ed aperitivi ai molti savonesi che hanno voluto festeggiare con noi”, conclude Debenedetti.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.