Politica

Referendum, appello al voto del circolo di Albenga di Italia dei valori

Italia dei valori

Il 12 e il 13 giugno ognuno di noi è chiamato ad esprimere la propria opinione sui quattro quesiti referendari.

Noi dell’Italia dei Valori ci siamo impegnati per raccogliere le 500.000 firme necessarie per realizzarlo, siccome crediamo che debbano essere i cittadini a decidere su argomenti di così fondamentale importanza come l’acqua pubblica e il ripristino di centrali nucleari, senza dimenticare il legittimo impedimento, un vergognoso tentativo di violare i più basilari principi della democrazia.

Il referendum abrogativo è il più importante strumento di esercizio della sovranità popolare, sancita dall’art. 1 della nostra Costituzione, per questo siete tutti invitati a partecipare al voto, qualunque sia la vostra linea di pensiero, per far sì che raggiungendo il quorum necessario per la sua validità, i cittadini abbiano finalmente il potere di far valere la propria volontà.
Due di questi quesiti riguardano il più fondamentale bene di cui possiamo disporre, l’acqua, e votando “sì” possiamo abrogare, cancellare, le disposizioni riguardanti la sua privatizzazione, per impedire che si continui a lucrare su un bene di prima necessità, patrimonio di tutti.

Per quanto riguarda l’abrogazione delle leggi che consentono la produzione sul territorio di energia elettrica nucleare, votando “sì” impediremo a qualche politico di “dimenticarsi” ancora una volta dell’esito del quesito referendario del 1987.

Infine, abrogando la norma sul legittimo impedimento del Presidente del Consiglio e dei suoi Ministri, permetteremo alla giustizia di fare il suo corso, obbligandoli a comparire nei tribunali penali come qualsiasi altro cittadino.

E’ di fondamentale importanza prendere sul serio questa opportunità di democrazia diretta, che così poche volte ci viene concessa, andando a votare e raggiungendo, anzi superando, il quorum del 50% + 1, potendo in questo modo decidere in prima persona le sorti del nostro futuro e dell’Italia stessa.

Gabriele Trunzo
Italia dei Valori Albenga

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.