Altre news

Quiliano, presentato il calendario di “Giocaestate 2011”

Quiliano, chiesa di San Lorenzo

Quiliano. Oggi, lasciati libri e quaderni, i piccoli cittadini quilianesi iniziano il viaggio di “Giocaestate” che li accompagnerà per tutta la bella stagione con un fitto programma di attività dedicato a bambini e ragazzi dai 5 ai 12 anni. Come sempre le attività spaziano dai giochi creativi, ai laboratori artistici, dalle escursioni alle lezioni di cucina e toccano tutte le frazioni del paese coinvolgendo nell’accurata organizzazione associazioni di volontariato, società e gruppi di cittadini.

Il calendario del mese di giugno prende il via oggi nella borgata di Tiassano con un’attività dal successo collaudato, la pittura su stoffa con i piedi, prosegue con una serata dedicata alla buona cucina presso la Società Mutuo Soccorso a Quiliano il 21, con la caccia al tesoro garibaldina a Valleggia Superiore il 25 e la pasta al sale alla Società Cattolica di Valleggia il 27.

Gli appuntamenti di luglio sono invece così articolati: il 6 a Cadibona con Sporcoloriamoci, organizzato dai locali S.O.Coop. e Asilo presso il Rifugio Escursionistico Cadifugio, quindi dal giorno 11 al giorno 16 il Torneo di calcio Estate Ragazzi a Quiliano, a cura dell’A.S.D. Polisportiva Quiliano Calcio, la costruzione di marionette il 23 luglio presso la C.R.I., la serata di danze di gruppo presso la S.M.S. Aurora il 28 in conclusione la serata in compagnia di fate e gnomi a Roviasca il 29 luglio.

Per quanto riguarda le escursioni, aperte a grandi e piccoli e studiate dagli esperti volontari del G.E. La Rocca su percorsi di grande bellezza, le date scelte sono il 21 giugno per quella al Castello di Pomo, il 28 giugno per il Monte Alto, il 5 luglio per la Cascata della Donnaiola e Montagna (con merenda alla S.M.S. locale) e il 19 luglio al Lago del Torchio, sempre con partenza alle ore 09.00 e rientro nel pomeriggio. Il 7 luglio ci sarà invece una passeggiata notturna da località Rocche Bianche sino alla Colonia delle Tagliate dove gli escursionisti potranno osservare il cielo e partecipare a una merenda collettiva.

Per i più creativi nelle sere del 12 – 14 , 19 e 21 luglio c’è un laboratorio di arte in biblioteca mentre per gli appassionati delle lingue è stata previsto un corso di inglese a settembre, giusto in tempo per risintonizzarsi sulla frequenza scolastica.
Al ricco programma non manca neppure l’ormai ultradecennale appuntamento con il teatro ragazzi che si celebra sabato 6 agosto con gli amici del Teatrino dell’Erba Matta e la loro nuovissima produzione “Il Principe dei Porci”, presso la Società Cattolica Don Bazzano.

“Un programma molto fitto, frutto di un considerevole sforzo organizzativo e di una grande disponibilità manifestata da parte di tutte le associazioni culturali, sociali, sportive, della Protezione Civile, che hanno risposto alla proposta dell’Assessorato ai Servizi Sociali lasciandosi coinvolgere con entusiasmo. Alcune attività di ‘Giocaestate’ prevedono l’iscrizione che può essere fatta secondo le modalità indicate sul sito del Comune www.comune.quiliano.sv.it alla sezione Primo piano – Calendario Giocaestate” spiegano dall’amministrazione comunale.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.