Pietra Ligure aderisce al progetto di Wired: wi-fi gratis in piazza San Nicolò

Pietra Ligure piazza San Nicolò

Pietra Ligure. Anche il Comune di Pietra Ligure aderisce al progetto lanciato dalla rivista Wired con l’obiettivo di portare il wi-fi gratuito in 150 piazze italiane per festeggiare i 150 anni dell’Unità d’Italia. Da oggi sarà possibile navigare in piazza San Nicolò gratuitamente e senza limitazioni di indirizzo fino a 120 minuti al giorno.

La connettività a internet senza fili con notebook, smartphone o tablet avverrà grazie all’access point fornito gratuitamente da Unidata (che si occuperà anche della gestione delle connessioni) e secondo gli standard del kit open source creato dal Consorzio delle Università romane (Caspur). E’ atteso l’equipaggio della rivista Wired, appena partito per un viaggio lungo venti giorni attraverso le regioni italiane per “liberare” le piazze dei Comuni che ne avevano fatto richiesta.

Il viaggio sarà documentato e raccontato in un blog su Wired.it, direttamente dall’equipaggio che sarà composto da Micaela Calabresi, pubblicitaria e traduttrice, nonché blogger e fotografa e Rafael Meira Maniglia, regista di cortometraggi che filmerà la messa in rete dell’Italia.

“Il Comune di Pietra Ligure – dichiara Paolo Fontana, consigliere delegato all’innovazione tecnologica – ha aderito fin dall’inizio a questo progetto lanciato da Wired, che vuole mettere in evidenza che il nostro Paese ha bisogno di una forte spinta di tutti per l’inclusione digitale, sia di tipo infrastrutturale, sia di tipo culturale. Ringraziamo quindi di averci accolto nella loro ‘rete delle reti’. Nelle prossime settimane valuteremo la qualità del servizio, che transita per la banda esistente a Palazzo Golli. Nel caso in cui questa non fosse sufficiente, ci impegneremo a migliorarla per garantire un wifi gratuito, libero ma anche veloce”.

“Entro fine anno – termina Paolo Fontana – saranno rese note le modalità per ‘liberare’ le altre piazze cittadine e i principali luoghi di interesse e di ritrovo”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.