Sport

Pallavolo, serie D: l’Albisola rimonta due set e resta imbattuta nella poule promozione

pallavolo femminile

Laigueglia. Terminati da tempo tutti i campionati nazionali, buona parte di quelli provinciali e gli altri tornei regionali, solamente la serie D è ancora in ballo. Si tratta, però, di un finale di stagione “pro forma”. La formula del torneo, infatti, ha fatto sì che tutti i verdetti giungessero con un certo anticipo, in particolare nella poule promozione.

Questa seconda fase del torneo è stata nel segno dell’Albisola. Le ragazze guidate da Luca Parodi e Alessio Debenedetti hanno vinto tutti gli incontri giocati. La sfida tra le gialloblu e il Latte Tigullio Rapallo ha avuto lo stesso esito delll’andata: si è imposta al tie-break l’Iglina. E dire che, per i primi quattro parziali, la gara ha avuto un copione identico di quello visto in casa della rapallesi, a ruoli invertiti. I primi due set sono stati vinti da chi giocava fuori casa, il terzo e il quarto hanno visto prevalere le locali. A differenza di quanto accaduto il 16 aprile, però, la compagine di casa, questa volta l’Albisola, ha saputo far suo l’incontro, pur con un sofferto 17 a 15.

Provincia di Savona batte Tigullio anche a Laigueglia, dove Il Pirata ha regolato l’Admo Lavagna in 3 set. Pure in questo match, pertanto, si è ripetuto il risultato dell’andata. Il team condotto da Stefano Capponi, confermando di aver perso lo smalto di inizio stagione, nelle ultime tre uscite non ha raccolto nemmeno un punto. Le biancoblu di coach Andrea Brigante, al contrario, pur certe della promozione, hanno voluto congedarsi nel migliore dei modi dal pubblico di casa.

Giusto per restare il tema di ripetizioni, ecco che il Volare è riuscito ad avere la meglio sulla Pro Recco per 3 a 0, proprio come nella sfida giocata in casa delle reccheline. La formazione guidata da Peppi Canestro e Francesco Graffigna, perse presto le speranze di poter competere per un posto in serie C a causa dei troppi punti che la separavano dalla terza piazza, ha comunque disputato un buon finale di stagione, vincendo 5 delle 9 gare della poule promozione.

Uscio e Bordighera non si sono discostate dal fil rouge con il turno dell’andata. La formazione allenata da Paolo Ciancarelli ha ceduto alle rivali in 4 set. In graduatoria l’Uscio è appaiato alle “cugine” della Pro Recco, ma viene al momento classificato ultimo per un quoziente set lievemente peggiore (0,36 contro 0,39).

La curiosità dettata dai numeri è stata spezzata dall’Alassio che ha saputo vincere al tie-break sullo Spezia Elettrosistemi. All’andata le ragazze della presidente Ornella Testa recuperarono per due volte un set di svantaggio, per poi arrendersi al quinto. Questa volta la Monti Ascensori ha saputo rientrare in partita da un doppio passivo, vincendo sia il terzo che il quarto parziale con il minimo scarto. Nel set decisivo la squadra di coach Marco Pontacolone ha avuto la meglio per 15 a 12.

I risultati della penultima giornata:
Il Pirata Laigueglia – Admo Volley Lavagna 3 – 0 (25/21 25/16 25/18)
Iglina Pallavolo Albisola – Latte Tigullio Rapallo 3 – 2 (19/25 15/25 25/23 26/24 17/15)
Volare – Pro Recco Pallavolo 3 – 0 (25/17 25/16 25/19)
Volley Uscio – Centro Volley Bordighera 1 – 3 (18/25 25/20 23/25 22/25)
Spezia Elettrosistemi – Monti Ascensori Alassio Volley 2 – 3 (25/19 25/22 26/28 24/26 12/15)

In classifica l’Alassio si mantiene al 7° posto:
1° Latte Tigullio Rapallo 43
2° Iglina Pallavolo Albisola 41
3° Il Pirata Laigueglia 40
4° Spezia Elettrosistemi 31
5° Volare 25
6° Admo Volley Lavagna 21
7° Monti Ascensori Alassio Volley 19
8° Centro Volley Bordighera 17
9° Pro Recco Pallavolo 9
10° Volley Uscio 9

Sabato 4 giugno andrà in scena l’ultima giornata. Alle ore 18, ad Alassio, le locali riceveranno il Lavagna. Alle 18,30 l’Albisola proverà a completare la serie positiva andando a far visita alla Pro Recco. Alle 20,30, a Voltri, saranno in campo Volare e Uscio, mentre, in contemporanea, il Rapallo se la vedrà con il Laigueglia.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.