Altre news

Operazione contro clan mafiosi: udienza al Riesame di Caltanissetta per Di Gennaro

Savona. Era stato arrestato a Savona nell’ambito della vasta operazione antimafia, andata in scena tra la Sicilia, la Lombardia e la Liguria, contro le cosche mafiose di Gela, che avrebbero proiettato i propri interessi criminali anche in alcune zone dell’Italia settentrionale. Questa mattina, per Nunzio Di Gennaro, nato a Gela, ma residente sotto la Torretta, a Caltanissetta si è celebrata l’udienza davanti al Tribunale del Riesame. Il suo legale, l’avvocato Roberto Nasuti, aveva infatti impugnato l’ordinanza di custodia cautelare. La decisione del Riesame è attesa per i prossimi giorni.

Nell’ambito dell’operazione la polizia aveva notificato 62 ordinanze cautelare in carcere, firmate dal Gip di Caltanissetta su richiesta della Direzione distrettuale Antimafia, a esponenti di spicco dei clan Rinzivillo ed Emmanuello: tutti sono accusati, a vario titolo, di estorsione, associazione mafiosa, traffico internazionale di sostanze stupefacenti, incendi, detenzione e porto di armi.

Delle 62 ordinanze di custodia, 36 sono state notificate in carcere a persone già detenute, di cui 14 stavano per essere scarcerate. In Liguria, oltre a Di Gennaro, le persone colpite dai provvedimenti sono due: Emanuele Monachella e Vincenzo Morso, entrambi nati a Gela, ma residenti a Genova. Nell’operazione, chiamata “Tetragona”, sono stati anche sequestrati appartamenti, ville e società edili, per un valore di oltre 10 milioni di euro. Gli affiliati delle due cosche, da tempo in lotta tra loro per il predominio mafioso, erano inoltre coinvolti in un traffico di cocaina importata da Santo Domingo. I proventi illeciti venivano reinvestiti in immobili ed imprese commerciali nel Nord Italia.

Le estorsioni messe a segno dai due clan sarebbero molteplici: ben 15 imprenditori hanno collaborato con la giustizia denunciando intimidazioni e richieste di pizzo. Sono stati inoltre ricostruiti decine di episodi estorsivi, dalla classica ‘messa in regola’, all’imposizione di materiale da acquistare presso aziende ‘amiche’, all’assunzione di personale.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.