Altre news

“Loano non solo mare” sconfina nel Cuneese: gita al Rifugio Mongioie

Sentiero Monte Beigua

Loano. Giovedì 16 giugno, il calendario delle passeggiate di “Loano non solo mare”, curate dalla sezione loanese del C.A.I. con il patrocinio del Comune di Loano propone un’escursione nell’entroterra che sconfina nella provincia cuneese. Meta della passeggiata sarà il Rifugio Mongioie e le Vene del Tanaro (mt 1545).

La partenza dell’itinerario ad anello è da Viozene (mt 1245), frazione di Ormea. Da qui si risalirà per un buon sentiero fino alla bella conca prativa di Pian Rosso, dove sorge l’accogliente rifugio Mongioie, posto ai piedi dell’imponente e maestosa struttura dell’omonimo monte. Poi, con una leggera discesa ed una susseguente risalita, si raggiungeranno le Vene del Tanaro, considerate ufficialmente la sorgente del grande fiume piemontese da dove, con un percorso ad anello, si ritornerà a Viozene.

La partenza è alle ore 7,30. Il punto di ritrovo è il lato mare della Via Aurelia nei pressi del passaggio a livello della Torre Pentagonale. I partecipanti alle passeggiate si troveranno senza che sia necessario alcun preavviso nei giorni indicati nel programma, possibilmente con auto propria all’ora indicata. Il tempo di percorrenza dell’itinerario a piedi è di quattro ore e mezza.

Le passeggiate guidate sono totalmente gratuite e sono praticabili da tutti, a qualunque età. È obbligatoria l’assicurazione infortuni che per chi non è socio C.A.I. è di 5 euro. Descrizione dell’itinerario a cura di Beppe Peritti, accompagnatore di escursionismo del CAI di Loano.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.