Legambiente, inquinamento torrenti: situazione critica del Letimbro e del Centa

foce Letimbro

Regione. Prende il via dal capoluogo ligure la campagna nazionale Goletta Verde di Legambiente e le criticità del mare e delle coste della nostra Regione sono state presentate da Rossella Muroni, direttrice generale di Legambiente, Stefano Sarti, presidente regionale Legambiente e Santo Grammatico, coordinatore generale di Legambiente Liguria.

Le analisi dei biologi di Goletta Verde, che hanno mappato la situazione ligure, hanno individuato i critici locali, mettendo in evidenza una situazione allarmante che vede la gran parte dei punti rilevati fortemente inquinati. Le criticità maggiori sono state riscontrate presso corsi d’acqua minori e torrenti. Critica la situazione nella provincia di Genova, dove tutti i quattro punti di rilevamento presi in considerazione sono risultati fortemente inquinati.

A Savona la foce del torrente Letimbro è considerata fortemente inquinata e così quella del Centa di Albenga.

Anche la provincia della Spezia presenta una situazione poco felice: sono risultate fortemente inquinate le foci di molti rii e torrenti. “I rilevamenti effettuati quest’anno confermano l’allarme dello scorso anno per quanto concerne la situazione delle foci dei nostri fiumi e torrenti – ha detto Grammatico – Chiediamo un maggiore impegno da parte dei comuni costieri per quanto riguarda le attività di depurazione e al contempo, riteniamo necessario che venga svolta una ricerca approfondita sulla situazione di tutti gli scarichi fognari regionali, che dia delle garanzie attendibili sulla qualità sanitaria delle acque”.

Bandiera nera a Imperia che, unica in Italia è “priva di impianti di depurazione” e per la costruzione di un megaporto turistico” e – come un contrappeso – 38 località premiate con le ‘Vele’ della Guida Blu.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.