Economia

La Procura indaga ad Andora, Floris: “La nostra amministrazione non ha nulla da temere”

Franco Floris

Andora. A margine del raduno degli Alpini, che vive oggi la sua giornata clou, il sindaco di Andora Franco Floris interviene in merito alla questione delle indagini della Procura savonese sugli affari della Scavo-ter nella cittadina al confine con la provincia di Imperia.

Un’inchiesta sulla regolarità di alcuni appalti pubblici, ma non solo. Ci sarebbero anche dubbi riguardo la legalità di alcuni concorsi ed alcune assunzioni. Le voci corrono e c’è chi sostiene come le ombre delle infiltrazioni mafiose si stiano allungando anche su Andora, così come accaduto nell’estremo ponente ligure.

Il primo cittadino smentisce senza esitazioni. “E’ un fatto assolutamente non dimostrato – dichiara Floris -. A noi non risulta e non credo sia così. Credo che andare dietro al gossip su aspetti così importanti e delicati sia un errore. Il nostro è un paese sano, la mia amministrazione è andata contro i gruppi di potere. Le indagini della magistratura è bene che ci siano, ci sono in tutta la provincia di Savona per tutti i lavori svolti da alcune ditte. E’ bene che si faccia chiarezza. E’ importante che la magistratura indaghi perché è una sicurezza sia per noi che per i nostri cittadini”.

“L’inchiesta riguarda alcuni lavori che sono stati svolti nel nostro paese da una società di Vado. Ci hanno chiesto tutti gli incartamenti – precisa Floris -, li abbiamo già mandati e li stanno già vagliando. Noi siamo a disposizione degli inquirenti e non abbiamo nessun problema, né l’amministrazione né i nostri dipendenti”.

Riguardo alle voci sulle irregolarità di concorsi ed assunzioni, Floris taglia corto: “E’ una grande schiocchezza, una fesseria. Ricorsi non ce ne sono mai stati da parte di nessuno. Dopo due anni qualcuno si sveglia e va a denunciare queste cose. Credo che qualcuno voglia schizzare del fango inutilmente, perché un’amministrazione sana come questa è difficile trovarla. Siamo ben organizzati con una struttura forte, potente e attenta e siamo sempre pronti a collaborare con la magistratura. Voglio ricordare che non abbiamo alienato il verde ma lo abbiamo implementato, così come il patrimonio e i servizi sociali. Il nostro è un grande Comune con un grande bilancio. Non abbiamo nulla da temere e siamo a disposizione di tutti”.

Floris si dice attento sulla questione delle infiltrazioni mafiose, alla luce di quanto emerso recentemente in provincia di Imperia e a tale scopo lancia una proposta: “Ho scritto al Prefetto per chiedergli di incontrarci per creare una stazione sugli appalti gestita in modo unitario con tutti gli altri comuni, per aiutarci a gestire bene un elemento così pericoloso e nascosto. E comunque noi, come Comune – conclude -, non possiamo escludere una ditta soltanto per le chiacchiere di qualcuno”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.