Politica

Giunta di Savona, è ancora toto-nomine: occhi anche sulle partecipate

Federico Berruti - sindaco di Savona

Savona. La composizione della nuova giunta comunale di Savona, così come delineata dalle indiscrezioni, è sempre la stessa. Franco Lirosi, Luca Martino e Paolo Apicella, rispettivamente a lavori pubblici, sport e bilancio, commercio, assicureranno le quote al Partito Democratico per il suo pacchetto di voti preponderante.

La giovane Elisa Di Padova dell’Italia dei Valori sarà l’assessore al turismo, mentre Isabella Sorgini proseguirà l’opera nei servizi sociali. Paolo Gaggero entrerà nell’esecutivo per l’urbanistica. Jorg Costantino viaggia verso la conferma all’ambiente, mentre Sergio Lugaro è in predicato per l’assessorato ai quartieri.

Il nono posto è quello su cui si scatenano gli interessi di Api-Udc, Socialisti e lista pro Berruti, ma è possibile che il primo cittadino lasci passare qualche mese prima di assegnarlo, così da comporre con calma il mosaico delle assegnazioni dei ruoli anche nelle società partecipate. Il nome più accreditato è quello di Sara Vaggi, eletta nella lista civica a sostegno del sindaco uscente, che con le sue 288 vanta un biglietto d’ingresso.

Fin qui il toto-nomine: l’ufficialità arriverà fra dieci giorni, il 14 giugno, in concomitanza con il primo consiglio comunale. Tuttavia, è probabile che Berruti anticiperà nomi e deleghe all’inizio della prossima settimana. Non è escluso che lo stesso Berruti spiazzi gli addetti ai lavori con qualche sorpresa dell’ultima ora. Restano poi un’incognita la presidenza dell’Ata (Livio Giraudo è incompatibile, come anticipato da IVG.it nei giorni scorsi) e due posti nel consiglio d’amministrazione della stessa, cda che fino ad oggi è andato avanti per successivi rinvii della procedura di nomina.

Ma c’è anche la pletora delle società partecipate, un paracadute sul quale molti fanno affidamento per trovare una gratificazione post-elettorale. L’elenco è sostanzioso, ma non è sempre un motivo di soddisfazione per i nominati: Consorzio Depurazione Acque, Acts Spa, Spes Scpa, IPS Scpa, Ecosavona Srl, Autostrada dei fiori Spa, Cooperfidi Scarl, Agenzia Regionale per il recupero edilizio Spa, Sviluppo Italia Liguria Scpa, Filse Spa, Autostrada Albenga-Garessio-Ceva Spa e Aeroporto Villanova d’Albenga Spa.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.