Cura delle psicosi e dei disturbi affettivi: un congresso a Savona

priamar

Savona. Domani, mercoledì 15, e giovedì 16 giugno, il Dipartimento di salute mentale dell’Asl2 Savonese e la Cooperativa Il Faggio organizzano un congresso dal titolo “Modelli e interventi di cura delle psicosi e dei disturbi affettivi” che si terrà presso la Sala della Sibilla nel complesso monumentale del Priamar con l’ospitalità ed il patrocinio del Comune di Savona.

In queste due giornate neuroscienziati, psichiatri e psicanalisti di riconosciuta competenza nazionale ed internazionale, porteranno i loro contributi scientifici, alla luce delle scoperte più recenti, per una migliore comprensione dei disturbi mentali più diffusi come la schizofrenia e le depressioni maggiori ed i disturbi bipolari.

“Il mito dell’inguaribilità, che tanto ha influenzato la psichiatria manicomiale, è ormai messo fortemente in discussione, soprattutto dalle esperienze italiane sviluppatesi dopo la legge 180/78 che ha sancito il superamento dei manicomi – spiega Antonio Maria ferro, direttore del Dipartimento di salute mentale dell’Asl2 Savonese -. Oggi vi sono certezze, basate sulle scoperte scientifiche e sulle esperienze cliniche in atto, sul fatto che questi disturbi, pur gravi, hanno possibilità notevoli di guarigione o comunque di notevoli miglioramenti. Al congresso sarà presente un gruppo di colleghi allievi dello psichiatra e psicanalista francese P.C. Racamier, tra i più grandi psichiatri e psicanalisti del secolo scorso specializzati nella cura delle psicosi al quale la nostra Azienda ha dedicato il padiglione dell’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure dove sono collocati il reparto di psichiatria ed il Centro Regionale per i Disturbi dell’Adolescenza di natura psichica”.

Il congresso, che vedrà impegnati i partecipanti per le intere giornate del 15 e 16 giugno, è gratuito.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.