Economia

Ciet Impianti, la Telecom rescinde il conratto: lavoratori pronti a sciopero e presidi

Andrea Pasa

Savona. Tegolata sui lavoratori di Ciet Impianti: la Telecom Italia ha rescisso il contratto di appalto su tutto il territorio della provincia di Savona a partire dall’1 luglio prossimo. “La Ciet ha comunicato la cessazione di attività per i cantieri di Vado Ligure e Albenga a partire dal 30 giugno prossimo con il licenziamento di 47 lavoratori” è il grido d’allarme della Fiom Cgil, attraverso Andrea Pasa, che spiega: “La Telecom ha affidato le attività alla Alpitel Spa, quindi, visto che si tratta di un cambio di appalto, sosterremo fino alla fine l’introduzione della clausola sociale all’interno delle gare di appalto che Telecom effettua nei vari territori, con la richiesta a Alpitel di assorbire tutti i lavoratori attualmente in Ciet per le attività che riguardano tutta la provincia di Savona”.

Il contratto avrebbe avuto termine prefissato il prossimo 31 dicembre. “Reputiamo non tollerabile il comportamento di Telecom e le causali che hanno spinto il cliente a rescindere il contratto con Ciet prima della naturale scadenza – afferma Pasa – ma soprattutto chiediamo l’intervento della Fiom nazionale e del Ministero al fine di addivenire ad una positiva soluzione del problema occupazionale. Il primo luglio è molto vicino, le istituzioni purtroppo sono molto lontane dai problemi reali delle persone e anche in questa vertenza stanno dimostrando solo disinteresse”.

Nella giornata di ieri, giovedì 23 giugno, i lavoratori dei cantieri di Albenga e Vado Ligure hanno proclamato 8 ore di sciopero “denunciando – sottolinea il sindacalista – la totale assenza di politiche industriali serie per il settore delle telecomunicazioni, il silenzio della Telecom e soprattutto verso le Istituzioni locali che ancora non hanno fissato l’incontro da noi richiesto”.

“A partire da lunedì 27 giugno prossimo, in assenza di percorsi condivisi, concordati con Ciet, Telecom e Alpitel finalizzati alla risoluzione del problema occupazionale, i lavoratori e la Fiom di Savona proclameranno uno sciopero con presidi presso la Provincia di Savona e la sede della Regione Liguria” conclude Pasa.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.