Cairo, discarica della Filippa: nella norma le analisi sulla tossicità

filippa

Cairo Montenotte. Così come aveva preannunciato in un posto sul suo blog, Fulvio Briano, sindaco di Cairo Montenotte, rende noti gli esiti delle analisi fatte sui campioni prelevati durante uno dei periodici controlli non programmati alla discarica La Filippa, in località Ferrere.

I prelievi riguardavano sia l’acqua del Rio Filippa, sia il carico di un camion giunto in discarica. I controlli periodici della commissione di vigilanza fanno parte della convenzione stipulata con la Ligure Piemontese Laterizi, propietaria della discarica, e i costi sono interamente a suo carico.

Dal giudizio sulle analisi effettuate dal Laboratorio C.P.G. Lab, si riscontra, per i campioni prelevati, che i rifiuti non sono pericolosi al fine dello smaltimento e quindi non ecotossici e i parametri delle sostanze pericolose anche dell’acqua del Rio, sono entro i limiti.

“Posso, quindi – dichiara Briano – tranquillizzare nuovamente i cittadini sul fatto che l’attività alla discarica sta procedendo correttamente e che continueremo a vigilare”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.