Anche il porto di Loano avrà la certificazione ambientale

Loano - Porto

Loano ha uperato con esito favorevole il controllo periodico triennale per la Certificazione Ambientale ISO 14001. Gli ispettori dell’Istituto Certiquality nei giorni scorsi hanno effettuato controlli approfonditi sul sistema di gestione ambientale del Comune per verificare il rispetto dei protocolli adottati.

“Sono stati positivi i giudizi – commenta il sindaco Luigi Pignocca – degli ispettori addetti al controllo del sistema di gestione ambientale UNI EN ISO 14001. Quelle che erano dichiarazioni di intenti rispetto ad una politica ambientale che persegue una strategia di sviluppo sostenibile si sono trasformate in azioni concrete. La scelta di intraprendere il percorso della certificazione ha rappresentato il punto di partenza per l’organizzazione di una struttura efficiente e funzionale, orientata al rispetto di tutte le normative e i regolamenti ambientali. Tra gli obiettivi prioritari che abbiamo perseguito ci sono la formazione e la sensibilizzazione sulle tematiche ambientali nei confronti dei cittadini e dei turisti, il monitoraggio e la razionalizzazione dei consumi di risorse da parte dell’Ente e la promozione della raccolta differenziata con il potenziamento del servizio”.

In occasione del sopralluogo, i certificatori hanno anche valutato positivamente l’estensione della certificazione ambientale alle spiagge comunali. Prime in tutta Italia, otterranno il riconoscimento UNI EN ISO 14001 per la gestione ambientale, grazie alla raccolta differenziata, al risparmio idrico ed energetico e all’accessibilità che tali strutture garantiscono.

Ma non finisce qui. Novità ci sono anche per il porto di Loano, che ha superato anch’esso i controlli e che potrà ottenere la certificazione ambientale, primo passo per poter richiedere la Bandiera Blu per gli approdi turistici.

“Loano – dice l’assessore all’ambiente Ino Tassara – festeggia i buoni risultati ottenuti grazie al forte impegno speso per migliorare le proprie prestazioni ambientali e per ridurre e prevenire l’inquinamento. Si tratta di un percorso che è in evoluzione continua e che prevede anche per il futuro di individuare e tenere aggiornati gli aspetti relativi all’impatto ambientale delle proprie attività, servizi, prodotti, valutando a priori i possibili impatti associati a nuove azioni”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.