Albissola: gli eventi del Festival della Maiolica

Albissola Marina

Albissola M. E’ un progetto innovativo quello che il Comune di Albissola Marina ha da poco avviato con il Dipartimento di Italianistica, Romanistica, Arti e Spettacolo dell’Università degli Studi di Genova. Un “museo all’aperto”, che consentirà di indicare ed organizzare in modo efficace e scientifico l’importante patrimonio storico-artistico disseminato nei diversi luoghi della città.

Si chiamerà Museo Diffuso di Arte Contemporanea e metterà a sistema siti e capolavori artistici di eccezionale valore, sotto la guida di Franco Sborgi, professore ordinario di storia dell’Arte Contemporanea e direttore del DIRAS. Dopo la presentazione ufficiale del progetto, avvenuta mercoledì nel giardino della Casa Museo Villa Jorn, (lascito del celebre artista danese ormai quasi completamente ristrutturata), il MUDAC da appuntamento per il week-end.

Sabato 18 e domenica 19 Asger Jorn ed altri artisti contemporanei saranno in mostra presso l’ex Museo Civico di Via dell’Oratorio, dove la catalogazione di importanti collezioni comunali sarà aperta al pubblico (Sabato dalle 17,00 alle 19,30 – Domenica dalle 10,00 alle 12,00); sempre sabato alle 17,30 sulla Passeggiata degli Artisti “Dica 33”, il Monumento ai Caduti di Leoncillo sarà sottoposto a verifica sullo stato di conservazione dell’arte con l’XRF (X-Ray Fluorescence), una tecnica diagnostica non invasiva, illustrata all’aperto dal DIRAS dell’Università di Genova.

Gli eventi e le esposizioni legate a questo progetto proseguiranno per tutto il Festival della Maiolica e daranno l’avvio all’intensa strategia di valorizzazione, tutela e promozione culturale del territorio albissolese che pernea questo progetto di sviluppo triennale.

Continueranno anche in questo week-end le visite guidate del Percorso della ceramica e delle botteghe albisolesi; ottima occasione per visitare gratuitamente il cuore pulsante della ceramica ligure, con guide professioniste e percorsi inediti. Tra gli eventi collaterali del Festival spiccano inoltre le attività delle gallerie e dei circoli, ampiamenti diffusi su tutto il territorio.

Inaugura sabato alle 18 “Omaggio al Tango”, personale di Alberto Toby al Circolo degli Artisti di Pozzo Garitta fino al 3 di Luglio Nell’Antica Fornace Alba Docilia di Via S. Grosso continuano le aperture della Sala Fontana e della Sala Lam, dedicate in occasione del Festival ad Un Garibaldino Albissolese Al Centro Artistico e Culturale Bludiprussia “Utopia dell’altrove”, personale delle opere scultoree di Renata Buttafava che proseguirà fino al 26 giugno. Arte Contemporanea Pozzo Garitta 11 propone “Terre” di Gianni Picazzo, fino al 22 Giugno
Il plurimaterismo di Riccardo Accarini sarà all’Arte Spazio Battaglia “La Lanterna” fino al 17 Giugno. Spazio Battaglia con “L’Unità delle tavole albissolesi” racconta la storia dell’Unità d’Italia fino al 3 luglio. “Fabbri ceramica e dintorni” è il titolo dell’omaggio ad Agenore Fabbri, nel centenario della sua nascita, esposto al Circolo Balestrini fino al 3 Luglio. La ceramica raku di Gabry Cominale sarà invece esposta nella vetrina artistica del restauratore Bedendo Davide per tutto il mese di Giugno

Gli eventi in programma nella VI Edizione del Festival Internazionale della Maiolica proseguiranno fino alla fine del mese, da segnalare l’imminente avvio di una nuova proposta culturale a cura di Riccardo Zelatore, il “Cineforum – Fabbri e Fontana”: proiezioni dedicate ad Agenore Fabbri e Lucio Fontana nel “Cantiere Villa Jorn”. Appuntamento per Lunedì 20 e Lunedì 27 Giugno alle ore 21,00 per la visione di opere multimediali, cui seguiranno approfondimenti e dibattito.

Venerdì 24 Giugno il Rotaract Club Savona presenterà il progetto di rinnovamento e ristampa del volume “La Passeggiata degli Artisti”, nel cinquantennale dalla sua realizzazione. Giardino del Cantiere Villa Jorn, ore 21,00. Interverrà Adriano Bocca.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.