Albenga: mostra a Palazzo Oddo e corso di scultura per aspiranti artisti

Albenga - Palazzo Oddo

Albenga. Sabato 11 giugno alle ore 18.00, a Palazzo Oddo, sarà inaugurata la mostra dell’artista torinese Sabatino Cersosimo, che, con i suoi ritratti si ripropone di mostrare il volto come vero e proprio ‘specchio dell’anima’.

Nato a Torino nel 1974, dopo aver conseguito il diploma in grafica pubblicitaria Cersosimo ha frequentato con successo l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, laureandosi in decorazione. Attivo come restauratore e illustratore di libri per l’infanzia, l’artista ha passato alcuni anni ad occuparsi di critica d’arte, collaborando attivamente con prestigiose gallerie torinesi e svolgendo nel contempo la professione di operatore nel campo della didattica museale. Dal 2006, Cersosimo si dedica alla pittura in maniera costante, approfondendo in particolare lo studio della figura umana, colta in una quotidianità che, suscitando un certo senso di inquietudine, ne riveli la più intima essenza. Attualmente, l’artista vive e lavora a Berlino.

La mostra, aperta fino al 26 Giugno, sarà aperta dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15.30 alle ore 18.30 fino al 15 Giugno, chiuso il Lunedì, mentre dal giorno 16 osserverà l’orario di apertura estivo, dalle ore 16.30 alle ore 19.30, chiuso il Lunedì mattina.

Per gli appassionati della scultura, invece, è possibile iscriversi ad un corso ad hoc per approfondire alcune tecniche di modellazione: prenderà il via nel centro storico di Albenga nel mese di luglio. Il corso è organizzato dall’Associazione artistica “Torchio e Pennello” sita in Via Gian Maria Oddo 19,in collaborazione con Palazzo Oddo e con il patrocinio del Comune di Albenga. In maniera divertente ed accessibile a tutti, verranno esplorate le principali tecniche della scultura classica e della formatura, il procedimenti di “calco”. Il corso prevede una fase preliminare dove verranno insegnate le tecniche di base e una successiva nella quale, a seconda degli interessi e delle capacità sviluppate, verrà dato spazio alla libera espressione soggettiva.

Già da oggi è possibile iscriversi al corso, che sarà tenuto dallo scultore albenganese Daniele Rossi, diplomato in “Arte applicata della decorazione pittorica”, col massimo dei voti, presso l’Istituto Statale d’Arte di Imperia. Rossi attualmente sta frequentando l’Accademia di Belle Arti di Carrara, sotto la docenza di Michelangelo Balderi, Piero Marchetti e del noto scultore altoatesino Aron Demetz. L’’Associazione Artistica “Torchio e Pennello” diretta dalla Prof.ssa Manuela Ferrando, organizza inoltre permanentemente corsi per adulti di disegno, pittura, incisione, fumetto e corsi per bambini.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.