Politica

Albenga, i ciclisti “tartassati” rispondono alle multe con una “Biciclettata tra le torri”

biciclettata tra le torri - albenga

Albenga. Una “Biciclettata tra le torri” per incentivare l’uso di un mezzo ecologico in un momento in cui molti ciclisti ingauni lamentano pochi spazi per circolare in città e vengono tartassati da multe piuttosto severe.

L’iniziativa è di un gruppo di cittadini che vogliono sensibilizzare ancor più l’opinione pubblica sull’uso della due ruote “verde”. L’appuntamento è per sabato 11 giugno in piazza San Michele alle ore 18.00 (partenza alle ore 18.15) per una pedalata non competitiva che si snoderà per tutta la città e che vuol unire allegria e rispetto per l’ambiente.

“La nostra non vuole essere un’iniziativa polemica, anche se crediamo che chi si muove in bici debba essere incentivato, e non penalizzato con multe giuste, ma molto rigorose, bensì propositiva – dicono gli organizzatori – La nostra idea è quella di sensibilizzare la cittadinanza all’uso della bici, un mezzo agile e che non inquina. Per questo crediamo che Albenga abbia bisogno di più piste ciclabili e più percorsi sicuri. Ci mettiamo sia dalla parte del ciclista, sia da quella del pedone: perché sarebbe illogico giocare a metterli l’uno contro l’altro, perché chi usa la bici è esso stesso, e prima di tutto, un pedone. Albenga, grazie alla sua conformazione, ha la possibilità di creare una grande pista ciclabile urbana, che colleghi tutte le zone della città. Vogliamo che la bicicletta sia non solo uno sport, non solo un passatempo per il tempo libero, ma soprattutto mezzo di trasporto alternativo, ecologico e sostenibile”.

La biciclettata percorrerà molte vie di Albenga: si partirà da piazza San Michele, si uscirà dal centro storico attraverso via Enrico d’Aste, si percorrerà il Ponte Rosso fino alla rotonda di Vadino e si tornerà indietro verso il mare, pedalando per via Trieste, viale Italia, Lungomare Andrea Doria, per poi tornare, attraverso viale Che Guevara, via Patrioti, via dei Mille, Viale Martiri della Libertà, via Genova e piazza Torlaro, nel centro storico, dove, sempre in piazza San Michele, verrà offerto un aperitivo per tutti i partecipanti. “Questa non vuol essere un’iniziativa politica, ma una spinta civica per contribuire positivamente a migliorare la nostra città”, precisano gli organizzatori.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.