“Vetrine d’Artista”: in esposizione le opere della ceramista Anna Gioia Del Fauro

Varie 10

Savona. Continua la fortunata alternanza tra “omaggi” ad importanti artisti del Novecento e la presentazione di voci contemporanee, più o meno affermate, nell’ottica di offrire alla critica, al pubblico un panorama, anche, della ricerca odierna, nel caso con l’antica materia della ceramica.

“Vetrine d’Artista” propone la ceramista ligure Anna Gioia Del Fauro. Le due opere verranno esposte nella sede centrale della Cassa di Risparmio di Savona dall’1 al 30 giugno.

Il critico Silvia Bottaro la presenta così: “Artista dai poliedrici interessi; spazia dalla pittura, alla fotografia, alla ceramica e da qualche anno si occupa di creazioni nel settore del gioiello d’arte. Nata a Verona, risiede e lavora in Cogoleto realizzando i suoi manufatti in Albisola Superiore. Ha partecipato a numerose mostre nazionali ed internazionali ottenendo riconoscimenti e risultati di rilievo. Con le creazioni fotografiche ha esposto presso la famosa galleria ‘Il Diaframma’ di Milano”.

“Nella ceramica – prosegue Bottaro – ha trovato, dopo aver percorso con risultati di rilievo altre materie, la dimensione del suo ‘fare’ dove la plastica si coniuga con la fantasia e la decorazione, che rigorosa, netta, audace avvolge le forme, le rende quanto mai comunicative, coinvolgenti, sensibili, innovative, sotto certi aspetti non solo estetici, ma sostanziali. Voce curiosa e rigorosa nel contempo, porta nella ceramica contemporanea vitalità e novità con innata sensibilità ed una personale tavolozza che riesce a dare, alle sue creazioni ceramiche, fascino e lirismo fuori dal comune”.

Nella foto: “Primo tondo/98”, opera in semirefrattario rosso, tecnica a lastre e smalti e ossidi, cottura 3° fuoco.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.