Economia

Unioncamere: nasce l’associazione “Alp Med”: unico soggetto per i bandi europei

guccinelli, pasquale, oddone

Garlenda. Domani, venerdì 13 maggio i presidenti e i vice Presidenti delle Unioni regionali delle Camere di Commercio di Liguria, Piemonte, Provenza Alpi Costa Azzurra, Rhone-Alpes, Valle d’Aosta, Corsica e Sardegna daranno vita all’associazione senza scopo di lucro di diritto belga “Apl Med”.

“Si tratta di una tappa importante nella costruzione fattiva dell’Euroregione che nasce da un forte azione di Unioncamere Liguria, grazie alla quale è stato possibile trovare un accordo tra le sei Unioni regionali che ha permesso di dare una struttura al gruppo intercamerale transfrontaliero e di fare contribuire ciascuna di esse, con le proprie quote di bilancio, al budget comune” si legge in una nota.

L’associazione permetterà al raggruppamento camerale di: costituire la prima figura giuridica del territorio transfrontaliero dell’Euroregione, partecipare come un’unica entità ai bandi di gara lanciati dalla Commissione europea che prevede risorse specifiche per le strutture transfrontaliere, elaborare un piano di attività comune dotato di un bilancio proprio, che deriva dalla contribuzione di ogni Unione regionale secondo la relativa incidenza sul PIL dell’Euroregione.

In particolare l’associazione prevede di realizzare le seguenti iniziative: azioni promozionali: organizzazione di un Eductour per giornalisti e tour operator statunitensi e canadesi per promuovere l’offerta turistica Alp Med nel mese di settembre 2011; assise dei Presidenti e Segretari generali delle oltre 40 Camere di Commercio Alp Med in presenza del Commissario europeo all’Impresa e all’Industria, Antonio Tajani – ottobre 2011 o ancora evento politico a Bruxelles per discutere di temi strategici per l’economia transfrontaliera, quali la politica energetica e la qualità dei prodotti.

Alle ore 12 e 30 è stata convocata una conferenza stampa presso Hotel Relais&Chateaux “La Meridiana” di Garlenda. Interverranno il presidente Paolo Odone ed il vice presidente Luciano Pasquale.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.