Savona, la presidenza del Consiglio finanzia il restauro del monumento a Garibaldi

Monumento_Giuseppe_Garibaldi_a_Savona

Savona. Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha comunicato al Comune di Savona che la presidenza del Consiglio dei Ministri – Unità Tecnica di Missione, nell’ambito delle Celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, ha integrato il programma di restauri di monumenti liguri legati al Risorgimento stanziando risorse per gli interventi su di essi, oltre ai quattro già in corso di restauro a Genova, San Remo a Camogli.

La presidenza del Consiglio ha incluso nelle realizzazioni da attivare nell’ambito del programma “Luoghi della Memoria” il restauro del monumento a Giuseppe Garibaldi, opera di Leonardo Bistolfi, a Savona, che sarà finanziato a carico della presidenza stessa. Nel programma di integrazione è stato incluso anche il restauro del monumento a Giuseppe a Mazzini presso la Villetta Di Negro di Genova. La scelta è avvenuta sulla base della rilevanza artistica e ambientale dei monumenti.

“Esprimo grande soddisfazione e felicità nell’apprendere la notizia del restauro del Monumento a Garibaldi – dichiara l’assessore alla Cultura Ferdinando Molteni -, un monumento simbolo della nostra città, che sarà così oggetto di valorizzazione nell’ambito delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Un ulteriore riconoscimento alla nostra città che è stata protagonista e testimone della nascita della nazione”.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.