Politica

Nuova giunta di Savona, Elisa Di Padova verso l’assessorato al turismo

Elisa Di Padova

Savona. La mossa arriva sotto la regia dell’Idv regionale. Elisa Di Padova troverà spazio nella giunta comunale di Savona come assessore al turismo. Manca solo l’ufficialità: l’addetta stampa del Savona Calcio (92 preferenze) si proietta nell’esecutivo di Palazzo Sisto con la rinuncia di Christian Bagozzi, recordman di consensi del partito dipietrista (202). Per quest’ultimo, considerato il fenomeno della tornata elettorale per la capacità di affacciarsi alla scena politica aggregando consensi in breve tempo, si prospetta il mandato quale capogruppo del partito nel parlamentino savonese e, probabilmente, quache altra gratificazione in più in termini di incarichi amministrativi (di certo si sa che si libera un posto nel cda dell’Ata).

Sicuri quindi due assessorati al femminile, con il placet di Federico Berruti che incoraggia da tempo le quote rosa. Isabella Sorgini, infatti, esponente del Pd e nella linea del segretario provinciale Di Tullio, verrà confermata nella delega ai servizi sociali. Resta l’incognita di Sara Vaggi, con le sue 288 preferenze incassate nella lista civica a sostegno di Berruti. La battaglia dei veti incrociati è ancora in corso nella sinistra, mentre in casa Italia dei Valori la partita si chiude con una scelta concordata tra giovani, marginalizzando e facendo da parte il segretario provinciale Rosario Tuvè (“la sua attività è stata importante, ha portato il partito anche al 10%, ma ora bisogna scommettere sulle giovani generazioni” precisano da Genova).

Sicure le competenze per i tre del Partito Democratico Franco Lirosi, Luca Martino e Paolo Apicella, rispettivamente a lavori pubblici, sport e bilancio, commercio. Paolo Gaggero dovrebbe assumere le deleghe all’urbanistica, come espresso volutamente dal sindaco. Jorg Costantino viaggia verso la conferma all’ambiente, mentre Sergio Lugaro dovrebbe essere il nuovo assessore ai quartieri.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.