Savona, approvato il progetto di riqualificazione del campo sportivo “Fontanassa”

fontanassa

Savona. Approvato dalla giunta comunale di Savona il progetto definitivo-esecutivo relativo ai lavori di potenziamento del campo polisportivo in località Fontanassa, per un importo complessivo di 500 mila euro.

“L’intervento – dichiara l’assessore allo Sport Luca Martino – rientra nel contesto di una generale attività di valorizzazione e conservazione degli edifici del Comune di Savona e in particolare degli impianti sportivi comunali ed è mirato a potenziare l’utilizzo pubblico dell’impianto, a totale rispetto delle norme di sicurezza. La Città continua così ad offrire impianti sempre più aggiornati in grado di ospitare eventi e atleti di alto livello e permettere alle nostre società sportive di portare avanti al meglio le loro attività. A breve, attraverso apposita gara, verrà affidata l’esecuzione dei lavori che, nel giro di pochi mesi, potranno permettere alla nuova Amministrazione di inaugurare l’impianto. Si tratta di un intervento importante, che va ad intervenire nelle criticità che l’impianto ancora mostra, risolvendole così in modo radicale.”

Il Complesso Polisportivo Fontanassa di Savona è un impianto sportivo di atletica leggera con pista regolamentare da 400 metri e nuova pista di salto in lungo regolamentare, realizzato nel 1983 e dal 2006 gestito dal C.U.S. Savona. La riqualificazione dell’impianto ha preso il via nell’aprile del 2007, con la realizzazione della nuova gabbia per il lancio del disco/martello ed è proseguita nel Marzo del 2009 con l’inaugurazione della pedana del salto in lungo e triplo, completamente rifatta.

L’impianto negli ultimi anni ha avuto un notevole incremento della frequentazione: è utilizzato in orari mattutini dalle scuole medie e superiori di Savona e in orari pomeridiani da numerose società liguri di atletica, dal Cus Savona Rugby, da atleti universitari del polo di Savona e per la preparazione atletica di calcio, basket, scherma, pallavolo. Dal 2001 nell’impianto si svolge il Grand Prix Lanci, che ha visto la partecipazione di molti atleti della Nazionale Italiana e stranieri Olimpici.

L’intervento proposto consiste nella riqualificazione dell’impianto sportivo di atletica leggera, mediante il completo rifacimento dell’anello regolamentare e della lunetta nord. Le soluzioni progettuali proposte hanno l’obiettivo comune di colmare tutte le carenze, al fine di rendere la pista sia a norma e fruibile in modo logico, funzionale e sicuro da parte degli utenti.

Le soluzioni progettuali proposte hanno l’obiettivo comune di colmare tutte le carenze, al fine di rendere la pista sia a norma e fruibile in modo logico, funzionale e sicuro da parte degli utenti.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.