Regione, Berlangieri: “Faremo previsioni sui movimenti turistici stranieri”

Angelo Berlangieri, ass. turismo Liguria

Regione. In arrivo novità sul fronte delle rilevazioni turistiche in Liguria. Sono comprese nell’attività 2011 dell’Osservatorio Turistico Regionale, gestito in collaborazione con Unioncamere Liguria in rappresentanza del sistema camerale ligure, presentate nella sede della Regione Liguria dall’assessore al Turismo Angelo Berlangieri.

“I nuovi strumenti – spiega l’assessore – ci aiuteranno a prevedere a medio termine il movimento turistico e una anticipazione annuale dell’andamento della futura domanda turistica su alcuni mercati di riferimento rispetto alla nostra offerta per fare un esempio, come il prossimo anno la Germania “comprerà” la Liguria e altre iniziative”.

La prima novità riguarda l’analisi sulle tendenze in atto e la costruzione di scenari previsionali sui mercati della domanda, con particolare attenzione a quelli internazionali. Due focus ad hoc consentiranno alla Regione Liguria di ottenere informazioni sulle previsioni delle vacanze in Liguria, grazie ad un monitoraggio su alcuni mercati stranieri, rivolto da un lato agli operatori turistici e dall’altro alla popolazione residente. Quest’ultimo studio prevede la realizzazione di duemila interviste con cinque domande sulle intenzioni di viaggio e vacanza in Liguria, le area di destinazione, il soggiorno, le motivazioni della scelta, l’identikit dei turisti attesi.

Sempre a fini previsionali, sarà individuato un sistema di monitoraggio dei web trend, ovvero delle ricerche fatte su internet da parte dei turisti, con particolare riferimento al mercato ligure. In programma anche la creazione di un “barometro” per il monitoraggio dei flussi attraverso la realizzazione di un panel di strutture ricettive alberghiere rappresentativo dell’offerta della Liguria per ottenere un modello in grado di offrire una immediata conoscenza dell’andamento del mercato turistico regionale. Altro punto del nuovo programma di attività dell’Osservatorio Turistico Regionale riguarda il miglioramento del livello di comunicazione delle analisi effettuate.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.