Economia

Porti liguri protagonisti al “Transport Logistic” di Monaco

Porto di Savona

Liguria. I porti della Liguria protagonisti, anche quest’anno, al “Transport Logistic”, la più grande fiera internazionale della logistica in programma a Monaco di Baviera dal 10 al 13 maggio. Gli scali di Genova, Savona e La Spezia presenteranno i propri servizi, e i progetti dei prossimi tre anni, ai visitatori della fiera, che quest’anno richiama 1.800 espositori provenienti da 59 Paesi.

La partecipazione del sistema portuale al Transport Logistic è sostenuto da Liguria International (Filse) e Ice. “Mettere a fattor comune le risorse e le competenze di ciascuno – spiega Franco Aprile, presidente di Liguria International – è da sempre la nostra priorità. Anche in questa occasione siamo quindi al fianco del sistema portuale e logistico per sottolineare con continuità l’importanza di questo settore per lo sviluppo dell’economia della nostra regione”.

“Da sempre Ice – aggiunge il direttore dell’Ufficio Ice per la Liguria, Paola Guida – dà il suo contributo al settore della logistica e, in particolare, ai porti liguri, già affiancati in numerosi progetti all’estero”. L’obiettivo della presenza a Monaco di Baviera di Ligurian Ports è di rafforzare la competitività degli scali liguri, soprattutto nei confronti del Nord Europa. “Da tempo lavoriamo per tessere rapporti con le istituzioni e gli operatori tedeschi – spiega Lorenzo Forcieri, presidente dell’Autorità Portuale di La Spezia e di Ligurian Ports -. Sia nel corso della visita in Liguria, lo scorso novembre, della delegazione del Baden-Wurttemberg, sia durante la presentazione del nostro sistema portuale lo scorso marzo a Stoccarda, abbiamo riscontrato un effettivo interesse degli operatori tedeschi verso i porti liguri e una effettiva disponibilità a utilizzare i nostri scali. Per questo, la fiera di Monaco rappresenta un’importante occasione di incontro – conclude – per stipulare nuovi accordi”.

Gli scali della Liguria si presenteranno al Transport Logistic in un incontro, l’11 maggio in fiera, a cui parteciperanno anche i presidente delle Authority di Genova e Savona, Luigi Merlo e Cristoforo Canavese.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.