Sport

Pallavolo, serie D: l’Iglina Albisola conquista la promozione

Alassio. Dopo Rapallo e Laigueglia, anche l’Albisola può esultare. Le prime tre classificate al via della poule promozione hanno mantenuto le posizioni che contano, centrando così la promozione in serie C.

Le ragazze allenate da Luca Parodi e Alessio Debenedetti si sono rese protagoniste di una splendida seconda fase del torneo, conquistando otto vittorie in altrettante partite. Le gialloblu, gruppo dall’età media giovane, hanno disputato una stagione in crescendo e di avviano a chiudere la poule promozione al secondo posto. Le albisolesi, infatti, hanno scavalcato Il Pirata, con il quale hanno a lungo battagliato per il primato nel girone A.

Il pass per la promozione è stato staccato a Lavagna. La squadra sponsorizzata Iglina Ascensori ha messo in campo tutta la voglia di assicurarsi il punto che ancora le mancava per avere la certezza di salire di categoria. L’ha ottenuto in breve tempo, lasciando le locali prima a 10 e poi a 18. Le albisolesi, raggiunto l’obiettivo, nel terzo set si sono rilassate ma nel rush finale l’hanno ancora spuntata, imponendosi ai vantaggi.

Per quanto riguarda il Laigueglia, ormai certo del salto di categoria, ha onorato la lunga trasferta alla Spezia ma non si è presentato con la formazione migliore né con gli stimoli giusti per fare risultato. Le locali, pur già certe di non poter agganciare i primi tre posti, dato che l’Albisola aveva giocato due giorni prima, hanno chiuso i conti in 3 set.

Ancora una vittoria per l’Alassio. Le ragazze allenate da Marco Pontacolone, raggiunta in extremis la poule promozione, hanno dimostrato di meritarla a pieno titolo, vincendo ben 5 incontri su 10 disputati. Al Palaravizza le alassine hanno avuto la meglio sull’Uscio in quattro ser, mettendo in mostra un gioco brillante ed efficace.

I risultati che hanno completato il 16° turno:
Spezia Elettrosistemi – Il Pirata Laigueglia 3 – 0 (25/19 27/25 25/15)
Admo Volley Lavagna – Iglina Pallavolo Albisola 0 – 3 (10/25 18/25 25/27)
Pro Recco Pallavolo – Centro Volley Bordighera 3 – 2 (25/17 25/23 25/27 20/25 15/9)
Monti Ascensori Alassio Volley – Volley Uscio 3 – 1 (25/23 19/25 25/21 26/24)

La classifica a 2 giornate dal termine:
1° Latte Tigullio Rapallo 42
2° Iglina Pallavolo Albisola 39
3° Il Pirata Laigueglia 37
4° Spezia Elettrosistemi 30
5° Volare 22
6° Admo Volley Lavagna 21
7° Monti Ascensori Alassio Volley 17
8° Centro Volley Bordighera 13
9° Pro Recco Pallavolo 9
10° Volley Uscio 9

Sabato 28 maggio alle ore 21 l’Albisola ospiterà il Rapallo nella sfida al vertice del girone e, in contemporanea, il Laigueglia riceverà l’Admo Lavagna. Domenica 29 alle ore 17 l’Alassio sarà impegnato nella palestra dello Spezia Elettrosistemi.

Nelle foto di Alessandro Torrini, alcune fasi della partita tra Alassio e Uscio.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.