“Mille note per Albenga”: concerto a favore dell’Istituto Trincheri

Angelica Cirillo, soprano ligure

Albenga. Mercoledì 11 maggio alle ore 21 presso il Cinema Teatro Ambra nel centro storico ingauno si terrà un grande concerto a favore dell’Istituto Domenico Trincheri dal titolo “Mille note per Albenga”.

Sarà un evento eccezionale, con interpreti di primissimo ordine, di concreta ed indiscussa levatura artistica: il soprano ligure Angelica Cirillo, già applaudita e apprezzata per le sue qualità vocali sia in Italia che all’estero, il tenore Giorgio Trucco, che quest’anno vedremo impegnato anche all’Arena di Verona nel cast del “Nabucco” di Giuseppe Verdi, ed un ospite d’onore internazionale, il noto baritono albenganese Marco Camastra, reduce dal successo ottenuto nel “Rigoletto” verdiano presso il Teatro Regio di Torino. La parte musicale è affidata al quintetto d’archi “Le Muse”, composto dalle soliste del celeberrimo gruppo “Rondò Veneziano”. I citati artisti, insieme al Maestro concertatore Andrea Albertini, proporranno un ricco e variegato programma.

In omaggio ai 150 anni dell’Unità d’Italia, del più “patriottico” dei compositori – Giuseppe Verdi – saranno eseguiti “La mia letizia infondere”, da “I Lombardi alla prima crociata”, il bolero de “I vespri siciliani” “Mercé, dilette amiche” e la meravigliosa aria per baritono “Cortigiani vil razza dannata” dal “Rigoletto”; si proseguirà con due duetti quali “Un dì felice eterea” (“La traviata”) e l’eccezionale duetto della vendetta del Rigoletto. Nella seconda parte si potranno ascoltare arie d’operetta e le meravigliose canzoni dei ricordi: da “Non ti scordar di me” a “Mamma” a “Malafemmena” e molto altro ancora. Spazio anche al cinema con le eccezionali colonne sonore de “Il Padrino” (Nino Rota), “La vita è bella” (Nicola Piovani), “C’era una volta il West” (Ennio Morricone). Ovviamente non poteva mancare un pot-pourri dei brani più famosi del gruppo Rondò Veneziano.

L’evento è stato organizzato dalla FIDAPA sez. Albenga con il contributo del Comune di Albenga ed il Patrocinio della Provincia di Savona. Il Sindaco Rosalia Guarnieri, un rappresentante dell’Amministrazione Provinciale e la Presidente della locale sezione FIDAPA Monica Dotti saluteranno il pubblico presente, che si auspica numeroso per la finalità benefica e l’alta qualità della manifestazione. La completa realizzazione dello spettacolo è curata dall’associazione culturale ONLUS Music Liguria International. L’ingresso è ad offerta a partire da euro 10. I biglietti saranno in vendita la sera stessa presso l’Ambra dalle 20 in poi oppure contattando i numeri 348.7076088, 338.1941916, 335.6437735. L’incasso sarà devoluto all’Istituto Trincheri per l’acquisto di un apparecchiatura per il cuore.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.