Loano. Con il 50,42% (3295) dei voti, Luigi Pignocca è il nuovo sindaco di Loano. L’esponente del Pdl ha prevalso su Dino Sandre (lista “è Tempo”) che ha ottenuto il 43,41% dei voti, mentre Paolo Tosi (“Sinistra Unita”) è giunto al 6,15%.
Se gli altri due esponenti avessero trovato un accordo, pertanto, sarebbe stato un testa a testa. “Sicuramente – dichiara il neo sindaco -, però il risultato ci porta comunque oltre il 50%. Una riflessione bisogna comunque farla, onestamente, e vedere di recuperare quell’elettorato che in questi anni ha preso altre vie”. Riguardo ai risultati del Pdl nelle altre città del ponente, Pignocca afferma: “Le notizie non sembrano essere positive, in particolare da Alassio”.
Riguardo alla giunta, il neo sindaco spiega: “Sarà composta da un membro della Lega Nord, perché c’è un accordo politico, e dai primi quattro piazzati nella competizione elettorale. Per quanto riguarda i primi cento giorni, dato che abbiamo una stagione turistica alle porte, lavoreremo su quello. E poi finire le opere in corso: le rotonde, la palestra. Mio compito fondamentale sarà quello di far ripartire la macchina comunale. Zaccaria, ovviamente, sarà vicesindaco. Per lui è stato un plebiscito”.