Politica

Elezioni Savona, concluso il calcolo degli scarti: 20 in maggioranza, 12 in opposizione

palazzo sisto

Savona. La matassa contabile degli “scarti” è finalmente conclusa: la lista civica di Berruti, grazie al premio di maggioranza, ottiene il terzo consigliere a scapito del pidiellino Fausto Benvenuto. Il nuovo parlamentino savonese sarà quindi composto da 20 consiglieri di maggioranza e 12 di opposizione. Per andare incontro ad un taglio deciso delle spese per la politica i consiglieri comunali sono stati ridotti per legge da 40 a 32. E intanto domani mattina alle 9,30 a Palazzo Sisto ci sarà la presentazione ufficiale: Federico Berruti giurerà davanti al giudice Fiorenza Giorgi ed entrerà così nel pieno delle sue funzioni per il suo secondo mandato alla guida di Palazzo Sisto.

Entrano quindi in Consiglio per il Partito Democratico: Franco Lirosi, Isabella Sorgini, Paolo Apicella, Ruggero Basso, Luca Martino, Emilia Minetti, Giovanni Carlevarino, Carlo Frumento, Monica Nigro e Eleonora Arboscello.

Per la lista civica pro Berruti risultano eletti Sara Vaggi, Giovanni Maida e Andrea Addis. Con l’ormai certo ingresso della Vaggi nella prossima giunta del Berruti bis per la lista civica del sindaco ci sarà l’ingresso in Consiglio comunale di Pier Luigi Pesce, quarto tra gli eletti. In Consiglio anche Christian Bagozzi per l’Idv (in caso di nomina di giunta ingresso per Rosario Tuvè), Giuseppe Casalinuovo e Giampiero Aschiero per Udc-Api. Marco Pozzo (Psi), Franco Zunino (Federazione della Sinitra), Jorg Costantino (Rifondazione) e Sergio Lugaro (Sel).

L’opposizione sarà rappresentata dai “grillini” Milena De Benedetti, Andreino Delfino e Erminio Luigi Peroni. Il Pdl vede entrare i consiglieri Piero Santi, Luigi Bussalai, Ileana Romagnoli, Livio Bracco e Alessandro Parino. Paolo Marson e Paolo Prefumo della lista Marson. Massimo Arecco per la Lega Nord, Daniela Pongiglione della lista civica Noi per Savona e Verdi.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.