Corso EBTurismo Savona: la reputazione dell’albergo passa dal personale che cura le camere

studenti

Savona. In un albergo, l’amore dedicato alla pulizia ed alla cura della camera rappresentano la vera ricchezza. Questo concetto è emerso nel corso di aggiornamento professionale, voluto dalla Federalberghi, ed organizzato dall’EBTurismo Savona a Spotorno per il personale alberghiero.

La valutazione che la clientela attribuisce ad una struttura alberghiera è basata per in gran parte sulla pulizia e comfort che si trova in camera. Secondo una recente indagine condotta da Trivago sui principali fattori che determinano un buon pernottamento in hotel, il 56% degli intervistati hanno dichiarato di non trovare adeguati standard e di preferire il proprio letto di casa.

In un periodo come questo, dove i clienti, prima di effettuare una prenotazione alberghiera, valutano la struttura anche in funzione dei commenti e delle recensioni che altre persone hanno lasciato sui vari siti internet, appare evidente che un professione come quella della governante e della cameriera ai piani assume un’importanza fondamentale per la reputazione dell’albergo. Per questo motivo avere alle proprie dipendenze addetti alle camere professionalmente molto preparati ed in grado trasmettere l’amore e l’attenzione nella pulizia, nella preparazione del letto, nella cura dei dettagli rappresenta un valore fondamentale.

E’ indispensabile riuscire a trasmettere la stessa accoglienza che tutti noi abbiamo verso gli ospiti che accogliamo a casa nostra, al pari dell’accoglienza riservata a coloro che soggiornano in albergo.
”Con questa iniziativa – dice Mario Recagno presidente dell’Ente Bilaterale Turismo Savona – abbiamo voluto dedicare un corso ad una professione che anche in futuro non potrà mai essere sostituita da apparecchiature tecnologiche o altro. Il lavoro per il personale ai piani ci sarà sempre e coloro che saranno in grado di essere professionalmente preparati avranno molte possibilità di lavorare”

Le lezioni sono state tenute da Cecilia Cianfanelli della Teamwork di Rimini, società specializzata in formazione per il settore alberghiero. “In Italia – dice Cecilia Cianfanelli docente del corso – esistono ancora pochi corsi di formazione per il personale addetto alle pulizie che generalmente una volta assunto, viene affiancato ai colleghi già esperti. Ciò significa che spesso si impara in modo errato. In realtà questa è una professione che richiede competenze specifiche e non può essere improvvisato. Per garantire un pulizia professionale in linea con elevati standard di qualità occorre attenersi a delle procedure ben stabilite che indicano ciò che deve essere fatto, quanto e come deve essere realizzato, quali materiale ed attrezzature devono essere utilizzati. Essere governante o cameriera significa avere un metodo di lavoro che consenta di ottenere e raggiungere standard adeguati di pulizia in tempi rapidi, ma anche saper comunicare e gestire i rapporti sia con i colleghi che con i clienti. Saper riconoscere le diverse esigenze degli ospiti, in definitiva saper offrire un’adeguata qualità del servizio ai piani”.

L’EBTurismo Savona ha in programma vari corsi di aggiornamento professionale con un calendario che si può vedere sul sito www.ebtturismo.it.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.