Cgil Liguria: “Grande adesione allo sciopero, Tirreno Power 79%, AP Continental 50%”

sciopero scuola Cgil

Savona. La Cgil Liguria esprime grande soddisfazione per l’altissima partecipazione ai cortei e alle manifestazioni: “non solo le piazze di Genova Savona Imperia e La Spezia erano gremite di lavoratori, pensionati e tanti giovani, altissima è stata anche l’adesione allo sciopero, ben oltre gli iscritti Cgil”. Di seguito alcuni dati: Tirreno Power 79%, Piaggio aeroindustries turno mattina produzione ferma, AP Continental 50%, ATA 48 %.

Questa mattina dal palco savonese in Piazza Sisto, tra gli interventi di alcuni lavoratori di aziende in crisi, è stato letto un elenco di oltre 50 aziende colpite da cassa integrazione, mobilità o licenziamenti. Accompagnato da un gruppo jazz in puro stile New Orleans, un funerale simboleggiante la scuola pubblica ha accompagnato il corteo al quale, per la prima volta in uno sciopero, hanno partecipato anche i mezzi della Compagnia Unica del Porto di Savona.

“Il 1° maggio scorso CGIL CISL UIL si sono ritrovate a Marsala per dire che l’unità del paese deve ripartire dal lavoro – ricorda Francesco Rossello Segretario Generale Camera del Lavoro di Savona – la Cgil oggi sciopera contro le politiche del Governo che prevedono tagli alla scuola pubblica di 13,5 miliardi per i prossimi 3 anni, che tagliano risorse agli Enti Locali, favoriscono l’aumento della pressione fiscale e non combattono l’evasione; che sostituiscono il contratto nazionale con quello individuale attraverso la pratica delle deroghe. La Cgil sciopera perché con queste politiche il Governo, anziché far ripartire il paese dal lavoro, calpesta la dignità dei lavoratori e uccide il futuro dei giovani” e infatti “Fondati sul lavoro” è la scritta comparsa sullo striscione di apertura della manifestazione, slogan che ha aperto la manifestazione nella centrale Piazza Sisto IV dove Rosario Strazzullo del nazionale Cgil ha poi tenuto il comizio conclusivo”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.