Altre news

Bergeggi partecipa all’iniziativa “Voler bene all’Italia”: tante iniziative in piazza

bergeggi

Bergeggi. Torna domenica 8 maggio “Voler bene all’Italia”, la festa nazionale della “Piccola Grande Italia”, promossa da Legambiente, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Una giornata di festa per tutti coloro che vivono nei piccoli comuni, ma anche per quanti hanno imparato ad apprezzarli ed amarli, un’occasione per scoprire i tanti gioielli che si nascondono dentro questa Italia poco nota. Nell’anno della ricorrenza dei 150 anni dell’Unità d’Italia, Voler bene all’Italia sarà dedicata a celebrare le nostre radici e la nostra storia. Il Comune di Bergeggi che, dal 2004, anno della prima edizione, aderisce a questo importante evento, ha quindi in programma un ricco elenco di eventi.

La manifestazione sarà l’occasione, per il Comune di Bergeggi, di celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia per cui P.zza XX Settembre sarà adobbata dai tricolori e, a ricordo della giornata di festa, sarà distribuito a tutti i partecipanti un simpatico gadget commemorativo. Questo il programma della manifestazione: ore 9.30 – P.zza XX Settembre partenza dell’escursione che ha come meta gli antichi edifici storici, torri e fortezze, costruiti sulla dorsale montuosa di Bergeggi, alla scoperta delle tracce lasciate sul territorio bergeggino dalla storia d’Italia; ore 11 Celebrazione della S. Messa nella Chiesa parrocchiale di S. Martino Vescovo; ore 12 Suono delle Campane a festa.

E poi alle 17 “La bella Gigogin” il concerto del gruppo “Scirvan”, canti e musica tradizionale nell’Italia del Risorgimento. A seguire i bambini della Scuola Primaria “S. Pertini” di Bergeggi festeggiano il 150° anniversario dell’Unità d’Italia eseguendo l’Inno nazionale e canti della tradizione con il maestro Simone Carabba. In occasione della giornata di festa, la Locanda dei Mille Nomi, in P.zza XX Settembre, propone a pranzo e a cena un Menù Tricolore (su prenotazione al 019.858114).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.