Sport

Basket, Tirreno Power Riviera: i playoff si aprono con un successo

RivieraVsCecina20110501 0016

Quiliano. Nel giorno della festa dei lavoratori la Tirreno Power Riviera non lesina il proprio impegno e conquista il primo confronto della serie dei quarti di finale contro l’Elettromeccanica Cecina.

In un palasport di Quiliano pieno e colorato dalla coreografia preparata dal folto pubblico presente, è Ravazzani ad aprire le danze, subito seguito da Paparella che, dalla linea della carità, mette a segno l’iniziale 0 a 3. Dopo un minuto e venticinque secondi di attesa è la grinta di Sacco a sbloccare il risultato dei locali e a mandare in visibilio la torcida quilianese. Cecina, comunque, mantiene il pallino del gioco e spadroneggia nel pitturato vadese catturando una serie infinita di extra-possessi che fanno infuriare coach Ghizzinardi. Nonostante questo deficit difensivo, il Riviera prova a mettere la freccia e con Bertolini trova prima il pareggio e poi il sorpasso (9 – 7). Gli ospiti tengono botta e con Ravazzani, Mariani e Paparella si riportano in vantaggio di quattro lunghezze (12 – 16), prima dell’ennesima sfuriata di Sacco, Bertolini e Paleari, i quali infilano nella retina un parziale di 9 a 0 che chiude il primo periodo sul 21 a 16.

In avvio di secondo quarto Gambolati battezza il cotone della retina con una tripla e sembra poter dare il la ad un nuovo tentativo di fuga del Riviera. Ma, al contrario, la squadra di casa subisce il ritorno ospite a firma Mariani, Paparella e Paci (24 – 22). Sacco si conferma in modalità condottiero e in breve tempo dona un momento di respiro alla Tirreno Power, riportandola sul +9 (32-23). Dall’altro lato del campo, Ravazzani, il giocatore con più carisma e maggiore confidenza con il “cestino” biancorosso, prova a tamponare la fuga degli uomini del presidente Roberto Drocchi ma sulla sirena di metà gara non può fare nulla per fermare Paleari che infila il punteggio sul 42 a 29.

Dopo la premiazione dei vincitori del concorso “Disegna il Riviera”, le due squadre tornano sul rettangolo di gioco e gli equilibri sembrano destinati a non essere modificati, almeno per i successivi dieci giri d’orologio. La squadra di coach Ferrari non riesce mai a ridurre il gap al di sotto dei dieci punti, ma allo stesso tempo la Tirreno Power non trova le forze per “ammazzare” la partita. In questa fase di gioco i protagonisti sono i due Bertolini, Roberto e Luca, con il primo che pecca di poca precisione dalla lunetta, e Gambolati, ancora una volta in formato “cecchino” dai 6,75.

Gli ultimi dieci minuti si aprono nel segno dell’Elettromeccanica che, con Fratto e Tempestini, riduce lo svantaggio al di sotto della doppia cifra (55 – 46). Ghizzinardi chiama immediatamente minuto per avere a disposizione 60 secondi per serrare le fila e registrare la difesa. L’interruzione giova al Riviera che trova in Gambolati e Sacco i marcatori che servono alla squadra per mettere in ghiaccio la partita e conquistare gara 1 dei quarti di finale playoff.

La Tirreno Power ora dovrà prepararsi al meglio per gara 2, in programma giovedì 5 maggio a Cecina, che si preannuncia sin da ora una vera e propria battaglia.

Il tabellino:
Tirreno Power Riviera Vado – Elettromeccanica Cecina 69 – 57
(Parziali: 21 – 16, 42 – 29, 55 – 41)
Tirreno Power Riviera Vado: Paleari 9, Sacco 17, Cappa 2, Gambolati 13, L. Bertolini 16, Bedini, Gangizza 5, Sottana 7, Varrone ne, Bovone ne. All. Ghizzinardi.
Elettromeccanica Cecina: Paparella 10, Ravazzani 13, R. Bertolini 3, Tempestini 9, Vallini 6, Mariani 4, Del Testa 3, Paci 3, Fratto 2, Leva. All. Ferrari.
Arbitri: Saverio Barone (Brescia) e Stefano Quaia (Milano).

I risultati di gara 1 degli altri quarti di finale:
Lafalegnami Castelfiorentino – Resinex Iseo 75 – 70
Abc Utensili Varese – Computer Gross Empolese 71 – 67
Royal Castellanza – Ltc Sangiorgese 58 – 49

Clicca qui per vedere le foto della partita giocata a Quiliano.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.