Genova. Stefano Quaranta, coordinatore regionale di Sinistra Ecologia Libertà, e Simone Leoncini, coordinatore esecutivo, si dichiarano soddisfatti dell’esito delle elezioni amministrative 2011.
“Bene il centrosinistra nel Paese, determinante Sel che con Pisapia a Milano e Zedda a Cagliari riapre partite che sembravano impossibili – dichiarano -. Sel è il secondo partito della coalizione (5% a Milano, 6% a Torino, 10% a Bologna, 7% a Cagliari, 5,5% a Trieste)”.
“In Liguria – proseguono – si conferma il trend positivo. Sel cresce a Savona dell’1,8% (quasi al 5%), unica forza del centrosinistra ad incrementare insieme all’Udc. Nella provincia di Genova, nei test più rilevanti, a Cogoleto e Bogliasco, il risultato è eclatante: 19% a Cogoleto da soli, pur in presenza di una vittoria del candidato del Pd, e a Bogliasco due consiglieri a Sel su otto del centrosinistra, diventando secondo partito della coalizione”.
“Questo voto – concludono – rilancia le coalizioni di centrosinistra con una forte sinistra alleata al Pd e rende marginale il così detto terzo polo. Le primarie restano strumento fondamentale dove occorre individuare candidati della coalizione”.