Albenga: note di violino a Palazzo Oddo con la vincitrice del premio Paganini

Albenga

Albenga. Domani, giovedì 26 maggio alle ore 21.15, presso l’Auditorium San Carlo di Albenga, la Palazzo Oddo Srl presenta un appuntamento di altissimo livello musicale: il concerto della miglior classificata della LIII edizione del celeberrimo Concorso internazionale di violino “Niccolò Paganini”.

Dami Kim, giovane violinista di soli ventidue anni, nata in Corea del Sud ed attualmente residente negli Stati Uniti, vanta già numerosi concerti con orchestre come la Philadelphia Orchestra, la Thailand Royal Philharmonic Orchestra, Seoul Philharmonic Orchestra, KBS Orchestra, Dae-jeon Philharmonic Orchestra, and Kyung-Ki Philharmonic Orchestra, e negli Stati Uniti con la FMMC Orchestra in Washington DC. Ha inoltre ottenuto diversi premi in concorsi internazionali quali il Sendai International Competition in Giappone, il Michael Hill Violin International Competition in Nuova Zelanda; Ha vinto il Primo Premio alla CBS National Music Competition, alla Catholic Music Competition, e alla E-Wha Kyunghuang Competition, Korea inquire Competition, e il Gran Premio alla Korean Music Association Competition.

Maestro Ermindo Polidori Luciani, pianista concertista e docente titolare, dal 1978, della cattedra di Pianoforte Principale presso il Conservatorio “N. Paganini” di Genova. Il Premio Paganini è annoverato fra le più importanti competizioni violinistiche mondiali. Nato nel 1954 da un precedente progetto di Carlo Marcello Rietmann per promuovere l’attività concertistica dei violinisti debuttanti, fino al 2002 (cinquantesima edizione) si è svolto annualmente. Ora si svolge a cadenza biennale, negli anni pari, presso il Teatro Carlo Felice di Genova. La giuria è composta da 8 membri più il presidente, scelti tra i più importanti musicisti, ma anche da compositori e direttori d’orchestra.

“Questo evento porta un considerevole lustro non solamente alla Palazzo Oddo, ma prima di tutto alla nostra Città”, dichiara la Dott.ssa Isabella Vasile, Direttore Artistico della Palazzo Oddo. “Siamo particolarmente orgogliosi di poter ospitare musicisti di fama mondiale che onoreranno con la loro presenza e con il loro talento la città di Albenga. Questa giovane e promettente violinista giungerà dagli Stati Uniti appositamente per questa serata, accompagnata al pianoforte da uno dei migliori pianisti a livello internazionale: il Maestro Ermindo Polidori Luciani”.

Il prezzo del biglietto al pubblico è di 10 € (ridotto 8€ per ragazzi sotto i 12 anni e per adulti sopra i 65 anni), acquistabile fin da subito presso la biglietteria delle Magiche Trasparenze a Palazzo Oddo (dal martedì alla domenica, dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 18,30 – 0182 571443).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.