Varazze: Tricarico, Jonny Groove e i Buio Pesto per le due giornate Sma

Varazze. Due giorni di eventi a Varazze per la lotta alla Sma e per finanziare la ricerca sull’atrofia muscolare spinale, una delle più gravi e diffuse malattie neuro muscolari che colpisce soprattutto i bambini. Questa sera alle 21, al Palazzetto dello Sport, saliranno sul palco il cantante Tricarico, l’ex concorrente di X-Factor Emanuele Dabbono, i Buio Pesto, i comici di Zelig Giovanni Vernia alias Jonny Groove e Andrea Di Marco, l’animatore Ale Baldi. Presentano l’attrice Giorgia Würth e l’inviato di Striscia la notizia Vittorio Brumotti.

Il biglietto di ingresso costa 18 euro per il parterre e 15 euro per le tribune e l’incasso sarà devoluto all’Associazione Famiglie Sma per la ricerca. Non solo spettacolo ma anche informazione, cibo e sport. La manifestazione infatti parte nel pomeriggio alle 15, con la conferenza al Palazzetto dello Sport di Varazze, dal titolo “Atrofia Muscolare Spinale – la malattia, le problematiche e il punto sulla ricerca”, a cui partecipano Daniela Lauro (presidente nazionale famiglie SMA), Claudio Bruno (U.O. malattie muscolari e neurodegenerative – Istituto Giannina Gaslini Genova), Angelo Giusto (ufficiale medico C.R.I. – emergenze pediatriche), Chiara Mastella (fisioterapista coordinatrice SAPRE Milano), Francesco Danilo Tiziano (Istituto di Genetica Medica -Università Cattolica del Sacro Cuore – ROMA); il tutto moderato da Elisa Castellari.

La conferenza è seguita, alle 16.30, in piazza Bovani, da un concerto degli artisti di strada Broken Doors e dall’angolo della Lunigiana con distribuzione di testaroli e prodotti tipici lunigianensi, e in piazza Beato Jacopo, con gli artisti di strada OverFunk e la distribuzione delle classiche focaccette liguri.

Non si conclude tutto nella giornata di sabato ma la sensibilizzazione dell’opinione pubblica su questa malattia continua anche domenica 10 aprile, ore 9, con il triangolare di pallavolo intitolata Schiacciamo la SMA, al palazzetto di Varazze, unito a Pagaiamo per la Sma, alle 10.30, alla Marina di Varazze. Il pranzo è anche un’occasione di ritrovo, alle ore 13, offerto ai bimbi Sma e alle loro famiglie, e preparato dal nucleo di ristorazione d’emergenza del Corpo Militare Croce Rossa Italiana Comitato Liguria.

Si prosegue con la gara di ciclismo dai 7 ai 12 anni, presso il Campo Sportivo Botta in località Parasio e con l’iniziativa Impariamo a cavalcare, alle ore 15, sulla spiaggia di Varazze.
Alle 18 infine la Festa della birra insieme agli Ad Metalla mentre alle 20.45, al Teatro Don Bosco, va in scena lo spettacolo Teatrale per famiglie “Diamoci del Noi” con Andrea Carretti e Gianpiero Perone di Colorado Cafè (ingresso a pagamento prezzo biglietto unico 10 euro).

Per info: 393 1010966 (Comitato Varazze per la Sma).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.