Tv digitale, switch off anticipato a metà 2012

tv digitale

Liguria. Il Comitato Nazionale Italia Digitale ha definito il nuovo calendario per il passaggio alla televisione digitale, anticipando di sei mesi la conclusione del processo, ora prevista entro la metà del 2012. Entro il secondo semestre di quest’anno passeranno al digitale: Liguria, Toscana. Umbria, provincia di Viterbo, Marche, Abruzzo, Molise; entro il primo semestre 2012 toccherà invece a Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia.

Il ministro dello Sviluppo Economico, Paolo Romani – spiega una nota del ministero -, che presiede il Comitato (composto dai rappresentanti dell’Autorità per le Garanzie delle Comunicazioni, delle Regioni, delle associazioni di Tv locali e delle emittenti nazionali, dei produttori, distributori e consumatori), ha raccolto il parere favorevole di gran parte degli attori coinvolti sulla proposta di nuovo calendario, presentata lo scorso primo marzo.

“Tenendo conto del dibattito svoltosi durante i lavori del Comitato – rende noto ancora il ministero – ed, in particolare, rispondendo alle esigenze poste dalle associazioni delle Tv locali e da alcune Regioni, il ministro ha predisposto un gruppo di lavoro per approfondire l’impatto che il processo di razionalizzazione dello spettro radioelettrico avrà in ognuna delle Regioni interessate”.

“Romani – prosegue la nota – ha inoltre presentato la novità legislativa contenuta nel Decreto Legge n.34, oggi in conversione al Senato, che ha introdotto con l’articolo 4 le misure di razionalizzazione dello spettro radioelettrico. La norma – spiega il ministero – “fornisce gli strumenti di legislazione primaria per dare avvio alla procedure per svolgere l’asta delle frequenze liberate dagli operatori televisivi così come previsto dalla Legge di Stabilità”.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.