Tutto pronto per il ritorno di “Fior d’Albenga e Cip & Vip”

Albenga. La Città di Albenga si prepara a essere invasa dai fiori, dai sapori tipici e dalle tradizioni, per salutare l’arrivo della stagione primaverile. Da Sabato 23 aprile a Domenica 8 maggio, ritornano, a grande richiesta, le apprezzate manifestazioni “Fior d’Albenga” e CIP & VIP”, quest’anno ancora più ricche, nonché caratterizzate da numerosissimi eventi collaterali.

Si intensificano, in questi giorni, i preparativi per la buona riuscita della manifestazione, in un viavai continuo di ruspe, camion e altri mezzi per l’allestimento della scenografia. Piazza San Michele, centro nevralgico del Centro Storico, è stata invasa nei giorni scorsi da sabbia e da enormi alberi di ulivo, mentre decine e decine di persone, tra operatori del Comune di Albenga e dipendenti delle società coinvolte nell’evento, si adoperano giorno e notte per preparare aiuole e giardini fioriti. Ancora top secret il tema scelto per l’edizione 2011 di Fior d’Albenga, che sarà reso noto solo nel momento della presentazione ufficiale dell’iniziativa, che si svolgerà Giovedì 21 alle ore 11.30 presso la Sala degli Stucchi del Palazzo Comunale, alla presenza del Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri e degli sssessori Mauro Vannucci (Turismo) e Carlo Parodi (Agricoltura).

A partire da Sabato 23 Aprile, la Città, a cominciare dalla suggestiva cornice del Centro Storico, si trasformerà in un grande giardino. In una vera rivoluzione dell’arredo urbano, le vie e le piazze saranno addobbate di piante e fiori del territorio e non solo, grazie alla collaborazione dei Floricoltori Associati Savonesi (Floras), sotto la supervisione degli assessorati al turismo e all’agricoltura. Un tripudio di colori e profumi, tra composizioni floreali, mosaici, migliaia di fiori in vaso, mostre-mercato e animazioni.

Ad arricchire ulteriormente il giardino fiorito di Albenga, nei due fine settimana che accompagneranno la manifestazione “Fior d’Albenga”, farà il suo ritorno anche l’attesa nuova edizione di “Cip & Vip” (“Cuochi in Piazza e Verdure in Piazza”), vera celebrazione dell’eccellenza ingauna, iniziativa annuale – resa possibile dalla preziosa collaborazione dei commercianti – mirata a promuovere i celebri “quattro d’Albenga”, i prodotti tipici carciofo spinoso, asparago violetto, zucchina trombetta e pomodoro cuore di bue. Inoltre, saranno allestiti nel centro storico banchetti per proporre la vendita della produzione orticola locale e tavoli per le degustazioni, affinché cittadini e visitatori possano vivere e apprezzare l’esperienza unica delle tradizioni e dei gusti tipici del territorio.

L’attesa si fa febbrile, e l’iniziativa inizia a suscitare l’interesse di spettatori internazionali, come nel caso di “Door to Italy”, mensile in tre lingue finalizzato a promuovere le migliori proposte del Nord d’Italia, distribuito in vari Paesi d’Europa, che nel suo ultimo numero ha dedicato uno speciale alla Città di Albenga (soprannominata “Il gioiello del Ponente Ligure”).
I due eventi, che quest’anno si intrecceranno per arricchire ulteriormente l’offerta turistica della Città e per fornire un assaggio primaverile prima dell’arrivo dell’intensa stagione di manifestazioni e spettacoli estivi, saranno affiancati da molteplici iniziative correlate, dalle animazioni alle visite guidate, dagli intrattenimenti musicali, teatrali e per bambini agli incontri e ai dibattiti a sfondo culturale, con la collaborazione e la partecipazione di molte delle associazioni cittadine, sempre pronte a dare il proprio contributo per la buona riuscita delle manifestazioni albenganesi.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.